Attualità

Fumatori ed ex fumatori: per loro screening gratuiti al Policlinico di Catania

fumatore
Inizierà il prossimo mese una campagna di screening gratuiti per fumatori o ex fumatori. L'esame consiste in una semplice TAC che permette una diagnosi precoce di eventuali problemi legati ai polmoni e quindi di intervenire.

Un innovativo progetto di screening per fumatori, quello a cui si darà il via nel mese di ottobre a Catania. Sabato 2 ottobre verrà presentato nel corso di un incontro che si svolgerà nell’Aula Magna della Torre Biologica “F. Latteri” in via Santa Sofia 89, con il patrocinio dell’AOU Policlinico “G. Rodolico-San Marco” e del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologiche “GF Ingrassia” dell’Università di Catania.

Lo screening è rivolto ai fumatori o ex fumatori da non più di dieci anni, tra i 50 e i 75 anni di età. I soggetti dovranno esser ritenuti consumatori di più di 15-20 sigarette odierne per circa 25-30 anni. Se si rientra in questa categoria si potrà richiedere una TAC al torace a bassa dose e senza mezzo di contrasto. L’esame dura in sé pochi minuti e verrà effettuato gratuitamente proprio allo scopo di prevenire il tumore al polmone che colpisce in particolar modo chi presenza o ha presentato il vizio di fumare.

Il progetto

Ad offrire l’esame gratuito è l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico-San Marco” nell’ambito del progetto di ricerca “Peoplhe” (Prospective Evaluation Of Preventive Lung HEalth), nato da un’idea dell’Istituto di Radiologia dell’Università di Parma per la lotta contro il tumore polmonare, realizzato in collaborazione con le Università di Pavia e Catania con fondi del Ministero della Salute.

La presentazione del progetto inizierà con i saluti del Magnifico Rettore dell’Ateneo catanese prof. Francesco Priolo e del direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria etnea dott. Gaetano Sirna. Seguiranno gli interventi del prof. Antonio Basile, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Radiologia 1 del Policlinico, e del prof. Stefano Palmucci responsabile scientifico del progetto “Peoplhe”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Tra i partecipanti, oltre a docenti e medici, ci saranno anche il prof. Nicola Sverzellati, dell’AOU di Parma, principal investigator e ideatore del progetto, e il prof. Lorenzo Preda della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

La TAC a bassa dose

Gli studi del progetto, approvato preventivamente dal Comitato Etico aziendale presieduto dal prof. Renato Bernardini, hanno dimostrato che l’esame in questione consente di diagnosticare il tumore del polmone in stadio precoce nel 60-80% dei casi, rispetto al solo 15% di tumori in stadio precoce individuati nella popolazione generale. Un’eventuale diagnosi precoce permetterebbe la pianificazione di un trattamento curativo del tumore del polmone, prevalentemente tramite resezione chirurgica, anche con tecnica mininvasiva. La resezione chirurgica riduce notevolmente la letalità del tumore polmonare, con un guadagno di circa il 25-40% a 10 anni.

La Tac a bassa dose, inoltre, prevede una minima esposizione a radiazioni, ad esempio paragonabile a quella di una mammografia e verrà eseguita nei locali dell’Unità Operativa Complessa di Radiologia 1 in via Santa Sofia a cittadini senza sintomi sospetti (come tosse persistente con sangue nell’espettorato, raucedine, perdita di peso, ecc.). Il programma di giorno 2 è disponibile nel sito web dell’ente.

Per ulteriori informazioni e adesioni è possibile contattare i numeri di telefono 3895344008 e 3286123656 oppure inviare una e-mail a salutepolmonecatania@gmail.com.