Categorie: News Sicilia

Terza dose vaccino per over 80 e altre categorie: pronti anche in Sicilia

Si sancisce il via alla terza dose di vaccino per numerose categorie: anche in Sicilia si desidera partire al più presto con le somministrazioni. Ecco a chi spetta la terza dose e quanto tempo deve passare dalla seconda dose.

Arrivata la circolare che sancisce l’avvio per la somministrazione della terza dose di vaccino. La nuova circolare del Ministero della Salute è intitolata “Avvio della somministrazione di dosi ‘booster’ nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19.”

La terza dose o dose “booster”  viene definita come una dose “di richiamo dopo il completamento del ciclo vaccinale primario.

A chi spetta?

La terza dose di vaccino anti-Covid spetta ora, in particolare, a:

  • over 80;
  • ospiti Rsa;
  • personale Rsa;
  • sanitari a partire dai 60 anni, con patologie o con elevato livello di esposizione a infezione.

Inoltre, la somministrazione di una dose “booster” “potrà riguardare anche i soggetti con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/pre-esistenti, previo parere delle agenzie regolatorie.”

La somministrazione della terza dose al resto della popolazione verrà, invece, valutato in seguito, in base all’andamento della situazione epidemiologica.

Dopo quanto fare la terza dose e con quale vaccino?

La dose “booster” “va somministrata dopo almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario“.

Per quanto riguarda il tipo di vaccino, la circolare specifica che, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario, “sarà per ora possibile utilizzare come dose booster uno qualsiasi dei due vaccini m-RNA autorizzati in Italia (Pfizer e Moderna).”

Terza dose: anche in Sicilia pronti per la somministrazione

Anche la Sicilia è pronta ad aderire: è quanto indicato dal dirigente generale della Pianificazione strategica dell’assessorato regionale alla Salute, Mario La Rocca.

Siamo pronti in Sicilia a somministrare la terza dose a over 80, personale Rsa e sanitari – ha dichiarato all’ANSA La Rocca – : aspettiamo soltanto le indicazioni del commissario Figliuolo e poi partiamo.

Sugli over 80 – continua il dirigente – in Sicilia abbiamo una copertura dell’80%, e siamo ben felici di potere procedere con la dose aggiuntiva. I vaccini ci sono, non abbiamo alcun problema di approvvigionamento.”

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025