Concorso Mibac, 270 assunzioni per archivisti: le novità

Concorso Mibac per lavorare negli Archivi dello Stato e nelle Soprintendenze archivistiche. Ecco a chi si rivolge e come potrebbe svolgersi la selezione.

Concorso Mibac – Il Ministero della Cultura è alla ricerca di archivisti e specialisti in biblioteconomia da assumere a tempo indeterminato: lo prevede l’articolo 1bis della legge di conversione del Decreto Reclutamento approvata lo scorso agosto. Nello specifico, il testo prevede la copertura di 270 posti di lavoro da assumere entro il triennio 2021-2023. Le assunzioni serviranno a potenziare gli Archivi dello Stato e le Soprintendenze archivistiche.

Mibac concorso: requisiti e posizione offerta

Il nuovo concorso Mibac, ancora da bandire, prevede l’inquadramento di personale non dirigenziale ad alta specializzazione tecnica. La posizione rientra all’interno dell’Area III, posizione economica F1, del comparto Funzioni centrali.

Tra i requisiti, ai candidati si chiede il possesso di uno dei seguenti titoli:

  • laurea in archivistica e biblioteconomia, assieme a un diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello di durata biennale in materie attinenti al patrimonio culturale. In alternativa, si richiede diploma di una delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso il Ministero della Cultura, o titoli equipollenti;
  • altra laurea, insieme a un diploma di specializzazione conseguito presso una delle scuole di alta formazione e studio che operano presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari o le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero della Cultura istituite presso gli Archivi di Stato o titoli equipollenti. In alternativa è possibile candidarsi con un dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello di durata biennale in beni archivistici o equivalente.

Inoltre, ai fini dell’assunzione il concorso Mibac valorizzerà l’esperienza lavorativa in materia archivistica e biblioteconomia nella PA.


Concorsi Sicilia, assunzioni in aziende ospedaliere e non solo: i bandi


Concorso Mibac per funzionari archivisti: quando arriva

Il bando, come già precisato, non è ancora disponibile. Quando lo sarà, verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sul sito dell’ente.

Tuttavia, in attesa di completare il piano delle assunzioni, il Mibac si avvarrà della collaborazione con esperti archivisti per la tutela del patrimonio archivistico. Il loro contratto avrà durata massima di 24 mesi.

Mibact Concorsi: le procedure

In attesa del bando ufficiale, è probabile che il concorso Mibac si svolgerà con le nuove procedure concorsuali stabilite dalla riforma dei concorsi pubblici.

Le novità consistono principalmente in una procedura velocizzata e digitalizzata, che potrebbe prevedere una prova scritta computer based e una eventuale prova orale.


Concorsi pubblici 2021: bandi attivi e in scadenza a settembre

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026