Attualità

Covid, Figliuolo: “I vaccini servono per la libertà e la vita di tutti”

figliuolo
Sono rincuoranti le parole del commissario Francesco Paolo Figliuolo durante una sua visita a Palermo riguardo all'effettiva efficacia della somministrazione del vaccino, con la prospettiva di una guadagnata libertà.

Durante una visita a Palermo il commissario Francesco Paolo Figliuolo, inizia un discorso affermando: ”Sono contento che in Sicilia, dove la Regione sta facendo un gran lavoro, i dati sui vaccini stiano migliorando: all’inizio c’è stata un po’ di diffidenza”. Spiegando durante il dialogo con una paziente dell’Ismett come la situazione contagi da covid-19 stia vedendo un po’ di luce, dopo i periodi di diffidenza di molti nei confronti delle vaccinazioni con l’ annesso aumento dei contagi. Nella stessa giornata infatti è stata somministrata la terza dose a dei pazienti trapiantati, definiti come soggetti a rischio.

“Per motivi storici in Sicilia chi viene da fuori viene sempre visto come quello che viene a imporre qualcosa – dichiara il Commissario Figliuolo -. Ma i vaccini servono per la libertà e la vita di tutti. Io dico che la Regione sta facendo un lavoro straordinario. Lancio un accorato appello a tutti coloro i quali in questo momento sono esitanti, chiedete ai medici, agli infermieri e a chi ha ancora sulla pelle gli effetti del Covid. Qui non si tratta di obblighi o non obblighi, ma di salute pubblica e salute individuale”.

Successivamente alla visita all’Ismett, il commissario si è recato all’hub della Fiera del Mediterraneo, dove al suo arrivo è stato sorpreso dalla presenza di all’incirca 10 manifestanti con uno striscione il mano con scritto ” Lotta di popolo contro il green pass ”. Un’affermazione che fa ben capire, la totale disapprovazione da parte di questi soggetti per la campagna vaccinale, e quindi per l’annesso obbligo di green pass nei luoghi al chiuso esposto in questi giorni.

A tal proposito in compagnia del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il commissario per l’emergenza Covid di Palermo Renato Costa sono state di conforto le parole dello stesso commissario Figliuolo. ”Qui in Sicilia è stato fatto un grande lavoro di squadra – dichiara Figliuolo –  che è quello che ho sempre immaginato quando ho elaborato il piano nazionale. Spesso dite che la Sicilia è ultima nelle graduatorie, io dico che la Sicilia è partita in un certo modo ma oggi vedo una eccezionale organizzazione. Il tempo è galantuomo, se i siciliani continueranno ad avere fiducia vedrete che la Sicilia nel giro di poco si porterà alla pari delle altre Regioni, anzi anche meglio”. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

“I vaccini ci sono, dobbiamo fare opera di convincimento, questo lo chiedo anche alla stampa. Il vaccino è l’unico modo per ritornare liberi, per toglierci le mascherine, parlare e prendere il caffè – ha aggiunto – Dico grazie alla Sicilia, voglio complimentarmi per un lavoro davvero ben fatto”.

“I vaccini ci sono – conclude Figliuolo – ne ho parlato col ministro Speranza, tutti i presidenti di Regione sono pronti anche per partire con la terza dose per i residenti delle Rsa, gli over 80 e per il personale sanitario: questo non appena il Cts ci darà il via libera, se ci dicono che bisogna dare la terza dose, che è un richiamo, alle altre fasce d’età lo faremo: è una decisione che prenderà la scienza”.