News

Green pass, si estende obbligo nella Pa: ipotesi anche per gli utenti

green pass
L'estensione dell'obbligo del green pass sta interessando pian piano diverse categorie di lavoratori ma anche di utenti che dovranno esibirlo per usufruire di determinati servizi.

L’obbligo del green pass è in crescita e si estende a diverse categorie di lavoratori ma si pensa anche all’ipotesi di estenderlo anche agli utenti che vorranno accedere agli uffici pubblici, come l’ufficio anagrafe.

L’obbligo dovrebbe ora riguardare tutti i dipendenti pubblici e, tra i privati, essere esteso agli esercenti di quelle attività che richiedono il Pass per l’accesso, dai ristoranti alle palestre. La stessa proprietà transitiva che dovrebbe portare a chiedere a camerieri e baristi il certificato che i loro clienti devono esibire, potrebbe condurre all’introduzione dell’obbligo anche per gli utenti che accedono agli uffici pubblici. Ma la misura sarebbe ancora allo studio, con tutte le sue implicazioni.

Inoltre, potrebbe essere introdotto anche l‘obbligo di vaccinazione per molte categorie. Dunque, sarà un mese di decisioni importanti. Prima si proseguirà con l’estensione del certificato verde: questa settimana dovrebbe essere la volta dei lavoratori della Pa e di alcune categorie del privato, anche se resta sul tavolo l’opzione, più problematica sul piano giuridico, di applicare il pass da subito anche a tutti i lavoratori del privato

 Green pass, dalle Rsa alle scuole: ecco dove sarà obbligatorio

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!