Eventi

Catania, al teatro greco romano torna “Amenanos Festival”: il programma

teatro greco romano
Foto archivio
Amenanos Festival al teatro greco-romano "Odeon" di Catania. Il programma dell'edizione 2021 dell'evento, le info sui biglietti e le dichiarazioni del sindaco.

Tornano gli spettacoli teatrali all’Odeon di Catania. Il Comune ha presentato nella giornata di oggi, 7 settembre, il programma della seconda edizione dell’Amenanos Festival, rassegna fra classicità e contemporaneità nel cuore del centro storico.

Il ricco e variegato programma della manifestazione, messo a punto per il sito archeologico di via Vittorio Emanuele, potrà contare su attori e registi di straordinaria levatura a partire da Ugo Pagliai, Melania Giglio, Viola Graziosi, Graziano Piazza, Daniele Salvo.

Amenanos Festival 2021: il programma

Il festival inizierà il 16 settembre con un doppio appuntamento: alle 20 Ugo Pagliai e Melania Giglio saranno i protagonisti della lettura “VOLUSIANO – Dramma spirituale di un magistrato del IV secolo vissuto nella villa del Casale di Piazza Armerina” di Vittorio Malfa. Alle 21 andrà in scena “ELENA TRADITA” di Luca Cedrola da Euripide. Il 17 settembre alle 20 “VENERE E ADONE” di William Shakespeare, con la regia di Daniele Salvo. Altri importanti spettacoli animeranno il teatro romano sino al 26 settembre.

Di seguito, il programma completo dell’evento. Info e prenotazioni sul sito www.tickettando.it

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Programma festival Amenanos a Catania

Festival Amenanos: le dichiarazioni di Pogliese e Mirabella

Un festival di eccezionale valenza artistica e culturale – ha dichiarato il sindaco Pogliese a margine della presentazione – realizzato in sinergia con la Regione Siciliana e gli assessorati ai Beni culturali e al Turismo, guidati da Alberto Samonà e Manlio Messina.

Questa rassegna è nata dalla splendida intuizione di giovani imprenditori del mondo dell’arte e della cultura che nel 2019 hanno avviato un percorso con le istituzioni che ha tra l’altro permesso la valorizzazione un sito di incomparabile bellezza, il teatro greco romano, e di presentare alla città e ai turisti rappresentazioni di eccezionale levatura. Noi – ha aggiunto il primo cittadino vogliamo ritagliarci uno spazio all’interno del programma culturale di valenza nazionale, anche in collaborazione con Taormina e Siracusa, che permetterà di incrementare i flussi turistici in tutta la Sicilia orientale.

Il nostro teatro antico – conclude – sarà inoltre sempre di più al centro di un percorso qualificante che vedrà il coinvolgimento del mondo scolastico, con il liceo Cutelli e altri istituti della provincia che grazie al festival dei giovani, inserito nel cartellone dell’Amenanos, farà avvicinare i ragazzi all’arte e alla cultura”.

Questo festival – ha sottolineato l’assessora Barbara Mirabellaè la dimostrazione di come con la tenacia e con l’impegno, anche nell’anno più difficile per il teatro come quello che abbiamo vissuto, si possano organizzare rassegne di altissimo profilo. Il cartellone dedicato al teatro classico si inserisce a pieno titolo nel nostro Summer Fest insieme con eventi come il BellininFest e tantissimi altri appuntamenti che hanno fatto della nostra città un vero polo di attrazione culturale e turistica”.