Categorie: Tecnologia e Social

Nasce un videogioco ambientato in Sicilia: si chiama “Augustus”

Nasce un videogioco per promuovere il patrimonio culturale siciliano: si chiama "Augustus" e coinvolge alcuni dei principali siti dell'Isola.

Promuovere il patrimonio culturale attraverso i videogiochi? In Sicilia, si può! È la scommessa del progetto Augustus: far conoscere i principali siti di interesse artistico e culturale siciliani attraverso l’utilizzo di nuove metodologie di educazione al patrimonio culturale, come il gaming, espediente ludico-ricreativo che ha lo scopo di raggiungere un’ampia fascia di pubblico.

Augustus è l’acronimo di AUgmented Game for Sicilian ToUrism marketing Solutions, un progetto finanziato attraverso l’Azione 1.1.5 del Pon fesr sicilia 2014-2020.

“Nasce con una forte spinta innovativa la piattaforma di gioco web e app Augustus che garantirà la fruizione onsite e offsite del patrimonio culturale della Sicilia”, affermano i promotori dell’iniziativa.

I luoghi di interesse scelti per il videogame abbracciano diverse epoche storiche, con particolare riguardo per quei contesti storicamente influenzati dalla presenza greco-romana.

I siti coinvolti nelle attività progettuali sono:

  • il Parco Archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi (Agrigento);
  • il Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale – Piazza Armerina (Enna);
  • il Parco Archeologico di Naxos – Taormina (Messina);
  • il Complesso monumentale di Santa Caterina d’Alessandria (Palermo).

Il videogioco vedrà come protagonista il primo imperatore romano, Augusto. Egli, in veste di “cultore delle arti”, chiederà al giocatore di aiutarlo ad arricchire la propria collezione con pezzi di valore storico-artistico.

Il giocatore dovrà, infatti, esplorare i siti, risolvere i misteri, superare i minigiochi e recuperare gli oggetti in palio (statue, quadri, ecc.) che andranno a confluire nella camera delle mirabilia di Augusto. Capofila del progetto è Ett Spa, industria digitale e creativa internazionale che si occupa dello sviluppo della App.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Polizia Locale, nuove volanti contro illegalità urbana

Catania- La sicurezza urbana passa anche attraverso strumenti concreti e adeguati alle esigenze operative delle…

23 Aprile 2026

Carta di Catania: l’IA rivoluziona l’emergenza sanitaria

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nei processi decisionali della sanità, ma è nei contesti…

23 Aprile 2026

Sanità territoriale: oggi inaugurazione della nuova Casa della Comunità a San Giorgio-Librino

CATANIA – Un passo decisivo verso il rafforzamento della sanità territoriale e l’integrazione dei servizi…

23 Aprile 2026

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026