Categorie: News Sicilia

Case a 1 euro in Sicilia vicino al Tempio di Segesta: un altro comune aderisce

L'iniziativa case a 1 euro sta coinvolgendo sempre più borghi in Sicilia. Di recente, infatti, sono state messe case a 1 euro in un paese a due passi dal Tempio di Segesta.

Case a 1 euro anche a Calatafimi Segesta. Tuttavia, il Commissario Straordinario del Comune Francesco Fragale ha promosso l’iniziativa e avvisato della pubblicazione del bando per la vendita di 58 abitazioni alla cifra simbolica di 1 euro.

“Il nostro obiettivo – afferma il Commissario – è fronteggiare il fenomeno dello spopolamento anche con il recupero della funzione abitativa del centro storico, riqualificando il territorio dal punto di vista urbanistico e favorendo l’apertura di attività turistico ricettive, negozi o botteghe artigianali in una località suggestiva – prosegue -. Sarà così possibile avviare un processo economico virtuoso che mette in moto l’economia del paese, dando lavoro al settore dell’edilizia e dell’artigianato, con forti ricadute economiche nel futuro”.

Per aderire al bando cc’è possibilità di inoltrare la propria domanda entro ottobre. Gli acquirenti dovranno inoltre rispettare alcuni termini:

  • perfezionare la stipula del contratto di compravendita entro 3 mesi dall’approvazione degli atti di assegnazione, ed eventuale graduatoria, da parte del Comune;
  • predisporre e depositare presso il competente Ufficio del Comune il progetto per la ristrutturazione, restauro, risanamento conservativo e/o ristrutturazione e riqualificazione dell’immobile acquisito, in conformità alle norme vigenti del tempo e secondo la destinazione prescelta, entro e non oltre 3 mesi dalla stipula del contratto di compravendita;
  • iniziare i lavori entro e non oltre 3 mesi dall’avvenuto rilascio del permesso di costruire e ad ultimarli entro e non oltre il termine di 3 anni dall’inizio dei lavori.

Tale iniziativa delle case a 1 euro, nell’ultimo anno, è stata presa in considerazione da molti comuni in Sicilia. Infatti, molti comuni anche nel catanese hanno aderito all’iniziativa per la rivalutazioni di alcuni borghi storici. Alcuni tra i comuni aderenti all’iniziativa sono: Gangi, Delia, Troina, Mussomeli, Castiglione di Sicilia, Sambuca di Sicilia.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026