Categorie: News Sicilia

Case a 1 euro in Sicilia vicino al Tempio di Segesta: un altro comune aderisce

L'iniziativa case a 1 euro sta coinvolgendo sempre più borghi in Sicilia. Di recente, infatti, sono state messe case a 1 euro in un paese a due passi dal Tempio di Segesta.

Case a 1 euro anche a Calatafimi Segesta. Tuttavia, il Commissario Straordinario del Comune Francesco Fragale ha promosso l’iniziativa e avvisato della pubblicazione del bando per la vendita di 58 abitazioni alla cifra simbolica di 1 euro.

“Il nostro obiettivo – afferma il Commissario – è fronteggiare il fenomeno dello spopolamento anche con il recupero della funzione abitativa del centro storico, riqualificando il territorio dal punto di vista urbanistico e favorendo l’apertura di attività turistico ricettive, negozi o botteghe artigianali in una località suggestiva – prosegue -. Sarà così possibile avviare un processo economico virtuoso che mette in moto l’economia del paese, dando lavoro al settore dell’edilizia e dell’artigianato, con forti ricadute economiche nel futuro”.

Per aderire al bando cc’è possibilità di inoltrare la propria domanda entro ottobre. Gli acquirenti dovranno inoltre rispettare alcuni termini:

  • perfezionare la stipula del contratto di compravendita entro 3 mesi dall’approvazione degli atti di assegnazione, ed eventuale graduatoria, da parte del Comune;
  • predisporre e depositare presso il competente Ufficio del Comune il progetto per la ristrutturazione, restauro, risanamento conservativo e/o ristrutturazione e riqualificazione dell’immobile acquisito, in conformità alle norme vigenti del tempo e secondo la destinazione prescelta, entro e non oltre 3 mesi dalla stipula del contratto di compravendita;
  • iniziare i lavori entro e non oltre 3 mesi dall’avvenuto rilascio del permesso di costruire e ad ultimarli entro e non oltre il termine di 3 anni dall’inizio dei lavori.

Tale iniziativa delle case a 1 euro, nell’ultimo anno, è stata presa in considerazione da molti comuni in Sicilia. Infatti, molti comuni anche nel catanese hanno aderito all’iniziativa per la rivalutazioni di alcuni borghi storici. Alcuni tra i comuni aderenti all’iniziativa sono: Gangi, Delia, Troina, Mussomeli, Castiglione di Sicilia, Sambuca di Sicilia.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, temperature minime più basse: le previsioni

Meteo Sicilia: durante questo nuovo inizio settimana, le temperature si abbasseranno di diversi gradi in…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via da domani le iscrizioni: le procedure da seguire

Al via da domani le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2026/2027! Secondo la nota…

12 Gennaio 2026

Catania, carta identità cartacea non sarà più valida: come sostituirla

A Catania il documento d’identità cartaceo perderà validità a partire dal 3 agosto 2026! Da…

12 Gennaio 2026

Accesso a Medicina, oltre 2000 ricorsi: motivi delle proteste

Continuano le proteste per il semestre filtro, il nuovo meccanismo pensato per regolare l'accesso a…

12 Gennaio 2026

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026