Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi pubblici, al Ministero Giustizia 8.171 posti: bando

concorsi pubblici 2021 - Il ministero della giustizia
Concorsi pubblici 2021 - Disponibile in Gazzetta Ufficiale un bando per oltre 8mila posti come addetto ufficio per il processo. Quasi 1000 posti in Sicilia.

Concorsi pubblici – Sono diversi i bandi pubblicati nelle scorse settimane sulla Gazzetta Ufficiale. Tra quelli più corposi in termini di posti a disposizione c’è il reclutamento di 8.171 unità da inquadrare tra il personale del Ministero della Giustizia. Si tratta di un bando per titoli ed esami, su base distrettuale, pubblicato sulla GU del 6 agosto 2021. La posizione offerta è di personale non dirigenziale dell’Area funzionale terza, Fascia economica F1, con il profilo di Addetto all’Ufficio per il Processo.

Concorsi pubblici 2021 per Addetto Ufficio Processo: bando e scadenze

I posti messi nei bandi e concorsi al Ministero della Giustizia vengono specificati sul bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Le domande vanno inviate entro le 14 del 23 settembre 2021 sul portale www.ripam.cloud.

L’iscrizione al bando va effettuata esclusivamente online tramite l’identità digitale SPID. Inoltre, bisogna compilare il modulo elettronico sul sistema Step-One-2019. Per ulteriori informazioni sulle modalità si rimanda al bando di concorso. Sul sito della Formez, infine, sono disponibili le FAQ per i concorsi pubblici 2021 del Ministero della Giustizia come Addetto Ufficio per il Processo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Concorsi pubblici in Sicilia: i posti al Ministero della Giustizia

La ripartizione geografica distrettuale dei concorsi pubblici 2021 per Addetti Uffici mette a disposizione numerosi posti anche in Sicilia.

Sono in tutto 995 i posti a disposizione in Sicilia tra i vari distretti giudiziari. Di seguito il numero di posti per distretto e i requisiti per i posti riservati:

  • Codice CL – Distretto della Corte di Appello di Caltanissetta: n. 106 unità. Di queste, 7 sono riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).
  • Codice CT – Distretto della Corte di Appello di Catania: n. 331 unità (di cui 15 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).
  • Codice ME – Distretto della Corte di Appello di Messina: n. 148 unità (di cui 7 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).
  • Codice PA – Distretto della Corte di Appello di Palermo: n. 410 unità (di cui 16 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).

Bandi concorsi pubblici: i posti a disposizione nel resto d’Italia

Oltre 7000, infine, i posti messi a disposizione tra Corte di Cassazione e distretti provinciali nel resto della Penisola. Di seguito i requisiti per i posti riservati e l’elenco completo.

  • Codice CASS – Corte di Cassazione: n. 200 unità, (di cui 10 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati);
  • Codice AN – Distretto della Corte di Appello di Ancona: n. 140 unità (di cui 5 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati);
  • Codice BA – Distretto della Corte di Appello di Bari: n. 306 unità (di cui 12 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).
  • Codice BO – Distretto della Corte di Appello di Bologna: n. 422 unità (di cui 17 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).
  • Codice BS – Distretto della Corte di Appello di Brescia: n. 248 unità (di cui 11 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).
  • Codice CA – Distretto della Corte di Appello di Cagliari: n. 248 unità (di cui 13 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).
  • Codice CB – Distretto della Corte di Appello di Campobasso: n. 51 unità (di cui 3 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).
  • Codice CZ – Distretto della Corte di Appello di Catanzaro: n. 304 unità (di cui 14 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).
  • Codice FI – Distretto della Corte di Appello di Firenze: n. 446 unità (di cui 16 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).
  • Codice GE – Distretto della Corte di Appello di Genova: n. 251 unità (di cui 10 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).
  • Codice AQ – Distretto della Corte di Appello dell’Aquila: n. 190 unità (di cui 9 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).
  • Codice LE – Distretto della Corte di Appello di Lecce: n. 303 unità (di cui 15 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati);
  • Codice MI – Distretto della Corte di Appello di Milano: n. 680 unità (di cui 24 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).
  • Codice NA – Distretto della Corte di Appello di Napoli: n. 956 unità (di cui 33 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati);
  • Codice PG – Distretto della Corte di Appello di Perugia: n. 107 unità (di cui 7 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).
  • Codice PZ – Distretto della Corte di Appello di Potenza: n. 125 unità (di cui 8 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).
  • Codice RC – Distretto della Corte di Appello di Reggio Calabria: n. 208 unità (di cui 10 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).
  • Codice RM – Distretto della Corte di Appello di Roma: n. 843 unità (di cui 27 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).
  • Codice SA – Distretto della Corte di Appello di Salerno: n. 218 unità (di cui 10 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).
  • Codice TO – Distretto della Corte di Appello di Torino: n. 401 unità (di cui 12 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).
  • Codice TS – Distretto della Corte di Appello di Trieste: n. 141 unità (di cui 8 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).
  • Codice VE – Distretto della Corte di Appello di Venezia: n. 388 unità (di cui 16 riservate ai candidati in possesso della laurea in economia e commercio o in scienze politiche o titoli equipollenti o equiparati).

Altri concorsi pubblici 2021

Concorso Agenzia delle Entrate per 2.420 posti: il bando

Concorso Carabinieri 2021, online il bando: richiesta licenza media

Concorso INAIL, 1541 posti per Funzionari e Amministrativi: i requisiti