Categorie: News Sicilia

Covid, sale il numero dei contagi: Sicilia rischia anche zona arancione?

Sicilia in zona arancione nelle prossime settimane? L'Isola ha già superato uno dei tre parametri che prevedono il cambio di colore, ma i dati dei ricoveri sono ancora lontani.

Da lunedì 23 agosto 2021 la Sicilia potrebbe diventare l’unica Regione a tingersi nuovamente di giallo. Lo dicono i dati rilevati finora, secondo i quali l’Isola ha superato la soglia limite per i ricoveri. Ma non è finita qui. Il rapido aumento dei contagi e dei ricoveri potrebbe presagire un ulteriore passaggio di colore nelle prossime settimane, con il ritorno in zona arancione.

Come scrive Andrea d’Orazio sul Giornale di Sicilia, seppur di un soffio è stata raggiunta la prima soglia che porta in zona arancione, ovvero l’incidenza settimanale, che ha superato i 15o casi ogni 100mila abitanti. Sono ancora ben lontani, invece, gli altri due limiti stabiliti dai nuovi parametri, relativi ai ricoveri nei reparti ordinari (30%) e nelle terapie intensive (20%).

Tuttavia, per Antonello Maruotti, ordinario di Statistica all’università Lumsa e cofondatore dello StatiGroup19, gruppo di studi statistici sul Covid, in Sicilia la zona arancione è un rischio concreto, e diventerà “certezza se i prossimi giorni confermeranno l’andamento osservato in queste settimane di agosto”.

Infatti, come spiega l’esperto,i ricoveri in terapia intensiva sono più che raddoppiati nelle ultime due settimane. Inoltre, continua a crescere anche il peso delle terapie intensive sul totale delle degenze”. Dunque, secondo Maruotti, “la gravità dei ricoveri è maggiore rispetto ai giorni scorsi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025