Categorie: Attualità

Sicilia, si può accedere agli uffici senza green pass: retromarcia di Musumeci

Sospesa parte dell'ordinanza voluta dal Presidente Nello Musumeci e che imponeva il possesso della certificazione verde per quanti vogliono accedere ai servizi pubblici. La norma era stata oggetto di diatriba con il Garante della Privacy.

Continua la diatriba fra Governo Siciliano e Garante della Privacy. Il Presidente della Regione, Nello Musumeci, fa un passo indietro e sospende la norma che aveva firmato e che prevedeva il divieto di ingresso negli uffici pubblici per coloro i quali non erano in possesso della certificazione verde.

Adesso, con un provvedimento adottato d’ordine della Regione Siciliana dal Capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, preposto del Soggetto attuatore per l’emergenza Covid, è stata disposta la temporanea sospensione dell’art. 5 della ordinanza n. 84 del 13 agosto 2021 su “Accesso dell’utenza agli uffici pubblici e a tutti gli edifici aperti al pubblico”.

La sospensione è stata attivata in attesa di una risoluzione dell’interlocuzione avviata proprio con il Garante per la protezione dei Dati personali. I chiarimenti richiesti sono quelli contenuti nella circolare del dipartimento regionale della Protezione civile e riguardano l’esclusione degli uffici giudiziari e degli uffici di Pubblica sicurezza e la effettiva disponibilità dei servizi telematici da parte dei soggetti fornitori.

Inoltre, viene precisato che la misura è indirizzata esclusivamente agli utenti che richiedono i servizi e non anche agli operatori. Ieri il Presidente Musumeci aveva anticipato che si sarebbe attesa la risposta del Garante prima di procedere.


Ordinanza Musumeci, scontro Garante Privacy-Regione: “Leggi rispettate”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026

Concorso Consiglio dei Ministri, si cercano laureati: i requisiti

Concorso Consiglio dei Ministri: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione…

25 Giugno 2026

La Polizia di Stato al CUS di Catania: giornate di sensibilizzazione

La Polizia di Stato torna a contatto diretto con le nuove generazioni attraverso un’iniziativa di…

25 Giugno 2026

Catania, blitz antidroga: 10 arresti su ordine del GIP

Misure cautelari e intervento della Polizia di Stato Nella giornata di ieri, su disposizione della…

25 Giugno 2026

Catania, i concerti in programma per luglio: le date da segnare

Pubblicato durante le giornata di ieri il Catania Summer Fest 2026! L'edizione 2026 presenta oltre…

25 Giugno 2026