Attualitร 

Green pass, Lamorgese: “I titolari dei locali non possono chiedere documenti”

La ministra dell'Interno Lamorgese si รจ espressa a proposito del Green pass, chiarendo che i ristoratori non devono fare i poliziotti. Ecco le sue parole.

Dal 6 agosto, il Green Pass รจ obbligatorio in tutta Italia per alcune attivitร , tra cui l’ingresso nei ristoranti al chiuso. La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ha chiarito che “il rispetto delle regole รจ importante”, ma anche che la responsabilitร  dei titolari dei locali รจ limitata.

Per questo motivo, Lamorgese non ha escluso “controlli a campione nei locali insieme alla polizia amministrativa”. Ha perรฒ ribadito che saranno i titolari a dover provvedere, anche se “non potranno chiedere la carta d’identitร  ai clienti”.

“Non si puรฒ pensare – ha chiarito – che l’attivitร  di controllo venga svolta dalle forze di polizia. Significherebbe distoglierle dal loro compito prioritario che รจ garantire la sicurezza. Al riguardo รจ in via di preparazione una circolare”.

Nel corso di una diretta su La Stampa, infine, la ministra ha precisato che andare al ristorante con il green pass “รจ come andare al cinema e mostrare il biglietto”. E ribadisce che ristoratori ed esercenti “certo non sono tenuti a chiedere la carta d’identitร  e faremo una circolare come Viminale per spiegare che non sono tenuti a farlo. Nessuno pretende che gli esercenti chiedano i documenti, i ristoratori non devono fare i poliziotti“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!