Categorie: News

Karate, il siciliano Luigi Busà vince la medaglia d’oro a Tokyo 2020

Il siciliano Luigi Busà vince la medaglia d'oro alle olimpiadi di Tokyo 2020. Si tratta della nona medaglia d'oro per l'Italia, dopo quella di Antonella Palmisano nella marcia.

Un altro oro per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020: si tratta della medaglia di Luigi Busà nella specialità kumite 75 chili di karate. Nella finale per il primo posto l’azzurro ha sconfitto l’azero Rafael Aghayev.

Per l’Italia è il nono oro a Tokyo 2020. Luigi Busà è nato ad Avola il 9 ottobre del 1987. Anche le sorelle Lorena Busà e Cristina Busà sono karateka di caratura internazionale.


Olimpiadi, dalla scherma alla pallavolo: i 18 atleti siciliani presenti a Tokyo 2020


Prima di Busà, l’ottavo oro era arrivato con Antonella Palmisano nella prova femminile dei 20 km di marcia. È la prima volta che l’Italia vince l’oro nella marcia con uomini e donne nella stessa Olimpiade.

Con l’oro di Antonella Palmisano nella 20 km di marcia, l’Italia era salita a quota 36 medaglie complessive eguagliando il suo record assoluto, che era stato raggiunto a Los Angeles 1932 e a Roma 1960. Ma con la medaglia dal karate, è record assoluto di medaglie alle Olimpiadi per l’Italia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Voci dalla Resistenza: il ruolo e le storie delle partigiane catanesi

25 aprile, una della ricorrenze più sentite in Italia: la Festa della Liberazione. Il ricordo…

24 Aprile 2025

Controlli a San Cristoforo: animali maltrattati in stalle abusive

La polizia nelle scorse ore si è occupata di portare avanti una vasta e complicata…

24 Aprile 2025

Bonus Bebè 2025: come richiederlo e a chi spetta

Bonus bebè 2025: Il bonus bebè è un aiuto economico che la Regione Siciliana concede…

24 Aprile 2025

Aumenti stanze singole: anche Catania colpita dal caro affitti

Anche in Sicilia il caro affitti si fa sentire. Negli ultimi quattro anni infatti, il…

24 Aprile 2025

Catania: spedizione punitiva verso il ladro errato, quattro arresti

Una banda di ‘vendicatori’ ha sequestrato, bloccato, colpito con calci e pugni e rapinato di…

24 Aprile 2025

Acireale, balneazione vietata: le aree off-limits

Con l’estate alle porte, il mare chiama. Ma non tutto il litorale risponde allo stesso…

24 Aprile 2025