Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, rischio incendi in tutta l’Isola: a Catania bollino rosso per caldo

Meteo Sicilia: si temono incendi in tutta l'Isola. Inoltre, secondo quanto indicato dalla Protezione Civile, a Catania il caldo anomalo continuerà ad essere il protagonista.

Meteo Sicilia: si teme ancora per l’Isola. Da giorni si susseguono avvisi della Protezione Civile Regionale destinati a richiamare all’attenzione. L’ultimo, reso pubblico nelle scorse ore,  indica un alto rischio di incendi in tutto il territorio: di fatto, è prevista allerta rossa per tutte le province siciliane (Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani).

E per quanto riguarda il caldo? Le ondate di calore dovrebbero riguardare, ancora una volta, soprattutto Catania e Palermo. Per queste due città si prevede un livello 3 di rischio, dunque un bollino rosso sia per oggi (4 agosto) che per la giornata di domani.

Si ricorda che il livello 3 di rischio scatta in caso di  ondate di calore che possono persistere per tre o più giorni consecutivi. Di fronte a questo anomalo fenomeno, gli esperti invitano ad adottare interventi di prevenzione per la popolazione più a rischio (in particolare anziani, giovanissimi e soggetti fragili).

L’avviso della Protezione Civile, nello specifico, prevede per Palermo le seguenti temperature massime:

  • 40° per oggi, 4 agosto;
  • 37° per domani, 5 agosto.

Anche a Messina si dovrebbe percepire caldo, ma meno che altrove. Per questa provincia è prevista un’allerta gialla (livello 1 di rischio). In altre parole, sono previste temperature elevate che, tuttavia, “non rappresentano un rischio rilevante per la salute della popolazione”. Sarà bene precisare, però, che tali condizioni meteorologiche possono precedere vere e proprie condizioni di rischio.

Meteo Sicilia: le previsioni a Catania

A cosa dovranno prepararsi, invece, gli abitanti di Catania e provincia? Secondo la Protezione Civile locale, bisognerà attendere ancora per tornare a respirare. Sono previste massime percepite di 41°, sia per oggi che per domani: gradi, questi, che hanno fatto scattare l’allerta rossa. Tale livello di rischio, come già anticipato, non riguarderà soltanto il caldo ma anche gli incendi. La paura di nuovi roghi, dopo quelli verificatisi negli scorsi giorni, è forte e l’ultimo bollettino non fa ben sperare.

Di seguito l’ultimo avviso della Protezione Civile.

 

Incendi a Catania, Pogliese: “Sgravi fiscali per chi ha subito danni”

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026