Categorie: Test Ammissione

UNICT – Ammissione Professioni sanitarie 2021/22: ultime ore per presentare domanda

La scadenza per accedere ai corsi Unict di Professioni sanitarie è alle porte. Di seguito tutti i dettagli su come e quando presentare la domanda prima del termine indicato.

Manca poco oramai: chi desidera presentare la domanda necessaria all’ammissione ai corsi di Laurea in Professioni sanitarie dell’Università degli Studi di Catania per l’anno accademico 2021/2022 ha ancora poche ore a disposizione per procedere. Di fatto, bisognerà farlo entro e non oltre la giornata di oggi, 29 luglio 2021.

Ecco, nel dettaglio, quali sono le modalità di presentazione della domanda indicate all’interno del bando UNICT.

Come presentare domanda: guida alle modalità

La domanda di ammissione deve essere compilata esclusivamente online, effettuando la registrazione al Portale Studenti Smart edu https://studenti.smartedu.unict.it/.  La procedura da seguire per la presentazione della domanda è molto semplice e intuitiva, basterà:

  1. collegarsi al sito www.unict.it;
  2. cliccare sulle sezioni Didattica» Immatricolazioni e iscrizioni» Procedure di ammissione.

All’atto dell’iscrizione alla prova il candidato può indicare, in ordine di preferenza, fino a tre corsi di laurea.

Dopo aver compilato la domanda, al fine di renderla valida, bisognerà procedere con il pagamento del contributo per la partecipazione: l’importo della tassa di partecipazione alla prova ammonta a € 30,00 e in nessun caso è rimborsabile. Tale tassa sarà generata automaticamente al momento della conferma della domanda di partecipazione alla prova e presente alla voce “Pagamenti da Effettuare” del portale studenti. Si precisa che il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre le ore 23:59 di giorno 29 luglio 2021. La partecipazione alla prova è subordinata al corretto pagamento della tassa entro le ore 23.59 del 29 luglio 2021.

Il candidato dovrà aver cura di conservare accuratamente la ricevuta e l’ID della domanda di ammissione. Di fatto soltanto attraverso l’ID della domanda sarà possibile rintracciare la propria posizione nelle graduatorie, in conformità alle disposizioni in materia di tutela della riservatezza.

Una volta ultimata la procedura di compilazione della domanda per l’ammissione ai corsi di laurea, entro il 4 agosto 2021 sarà pubblicato sul sito www.unict.it l’elenco recante gli ID di coloro che hanno presentato la domanda di ammissione.

E nel caso in cui si dovessero riscontrare anomalie? Entro le ore 14:00 del 05 agosto 2021 coloro che hanno presentato la domanda di ammissione ma non hanno riscontrato l’ID della propria domanda nell’elenco pubblicato, dovranno segnalare l’omissione inviando un’email al seguente indirizzo: segnalazioneomissione@unict.it, allegando la copia della domanda presentata e la copia di un documento di identità in corso di validità.

Professioni Sanitarie: ecco quando si svolgerà la prova

La prova si svolgerà in data 14 settembre 2021 presso le sedi dell’Università di Catania che saranno comunicate successivamente nel sito di Ateneo.

In cosa consisterà al prova? I candidati dovranno rispondere a 60 quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica.

E le graduatorie?

Le graduatorie di merito verranno pubblicate sul sito dell’Università di Catania entro il 20 settembre 2021. I candidati ammessi, a partire dal 20 settembre 2021, dovranno completare la procedura di immatricolazione effettuando il pagamento della quota fissa di € 156,00 entro la scadenza del 27 settembre 2021. I candidati ammessi, che alla data del 27 settembre 2021 non avranno effettuato il pagamento della quota fissa, saranno considerati rinunciatari. Il posto potrà essere utilizzato per lo scorrimento dei candidati collocati utilmente in graduatoria.

Il 29 settembre 2021 si procederà alla pubblicazione degli elenchi degli immatricolati per ogni corso di studio. Lo studente che, pur essendosi immatricolato ed avendo effettuato il pagamento della quota fissa entro i termini prefissati, non dovesse riscontrare il proprio nominativo nell’elenco degli iscritti avrà tempo fino alle ore 14:00 del 30 settembre 2021 per  segnalare l’omissione.

Le liste degli ammessi per scorrimento saranno pubblicate sul sito di Ateneo entro il 4 ottobre 2021. Gli ammessi per scorrimento potranno immatricolarsi entro il 7 ottobre 2021. Scaduto il termine del 7 ottobre 2021 si procederà infine alla formazione delle liste dei candidati ammessi per il secondo scorrimento, costituite, per ciascun corso di studi, da un numero di candidati pari a quello dei posti disponibili a seguito della mancata immatricolazione di candidati ammessi per il primo scorrimento.

Test Ammissione 2021, boom di posti per Professioni sanitarie

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026