Categorie: News Sicilia

Caro voli in Sicilia, sconti per fuorisede e altre categorie: ecco da quando

Arriva la soluzione a biglietti aerei troppo cari: presto biglietti scontati per fuorisede ed altre categorie di Siciliani.

Anticipata da qualche fonte nel corso delle scorse settimane, l’iniziativa sperimentale è ora stata presentata pubblicamente a Palazzo dei Normanni: prende il nome di “SiciliaVola”.

In cosa consiste? A partire dal prossimo 5 agosto, a quattro categorie di siciliani verrà riservata la possibilità di viaggiare in aereo acquistando biglietti scontati del 30%: ciò varrà per tutti i voli da e per Palermo e Catania. La promozione è valida verso tutte le destinazioni italiane, oltre che quelle europee.

“SiciliaVola”: i fondi a disposizione

Secondo quanto indicato da Giancarlo Cancelleri, sottosegretario alle infrastrutture, ben 75 milioni verranno riservati all’attuazione del progetto. Questi verranno così bipartiti:;

  • 50 milioni per il 2021;
  • 25 milioni per il 2022.

Le categorie interessate

Chi potrà usufruire delle agevolazioni? Lo sconto del 30% verrà riservato a:

  1. studenti e lavoratori fuori sede;
  2. malati siciliani che devono uscire dall’Isola per curarsi;
  3. disabili gravi e gravissimi.

Come ottenere lo sconto?

Gli interessati allo sconto pari al 30% del prezzo del biglietto potranno ottenerlo collegandosi al sito siciliavola.it. Risulterà necessario:

  1. possedere Spid di livello 2 o carta d’identità,
  2. compilare l’autocertificazione;
  3. generare e scaricare l’apposito buono di cui usufruire quando si acquista il biglietto.

Si esplicita che per lavoratori dipendenti e malati è previsto un tetto di reddito annuo lordo personale pari a 25 mila euro.

Le compagnie aeree aderenti

Nel corso della presentazione di oggi, il sottosegretario ha fornito indicazioni circa le compagnie aeree che partecipano al progetto.

“Abbiamo ridotto la platea per dare una mano di aiuto a chi davvero ne ha bisogno. L’obiettivo è quello di far abbassare i prezzi anche alle altre compagnie – ha dichiarato Giancarlo Cancelleri – . Aggrediamo il caro voli, ma abbiamo bisogno delle compagnie aeree, al momento hanno aderito Alitalia, dal 15 agosto Blueair e da settembre Volotea e Easyjet, per le quali definiremo una data. Altre compagnie stanno guardando a questa sperimentazione e contiamo di reclutarle in questa operazione. Dobbiamo far crescere questa famiglia”.

.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025