Categorie: News Sicilia

Milo omaggia Battiato: arriva una sua statua insieme all’amico Lucio Dalla

La cittadina di Milo celebrerà due degli artisti più importanti di sempre nel panorama musicale italiano, Franco Battiato e Lucio Dalla, con un'opera a grandezza naturale da collocare nel centro città.

Il paese di Milo, comune alle pendici dell’Etna, sito in provincia di Catania, celebrerà due dei più grandi artisti italiani con una statua a grandezza naturale. Si tratta di una statua in bronzo che omaggerà il sentimento di amicizia che legava Lucio Dalla e Franco Battiato, che proprio nel comune di Milo avevano acquistato caso a poca distanza l’uno dall’altro.

L’iniziativa è stata promossa dalla Pro Loco di Milo che, insieme con il patrocinio dell’Unpli, del Comune di Milo e del Parco dell’Etna, sta già cercando lo scultore a cui commissionare la statua. Il bozzetto dell’opera è stato realizzato da Gianfranco La Pira (nato nel 1972), medico e artista, e una volta realizzata verrà istallata in Piazza Belvedere.

La famiglia Battiato si è espressa positivamente in merito all’iniziativa: “Ci siamo fatti interpreti di un sentimento diffuso in tutta la popolazione milese – ha dichiarato Alfredo Cavallaro, presidente della Pro Loco di MiloLucio Dalla e Franco Battiato hanno dato tanto alla nostra comunità. È il nostro modo di ringraziarli e di fissare indissolubilmente il legame di Milo con questi due immensi artisti”.

Battiato e Dalla in Sicilia

Franco Battiato aveva trascorso parte della sua carriera artistica a Milano, dove era giunto da Riposto in cerca di successo, ma alla fine degli anni ’80 torna in Sicilia trovando a Milo. Nei 30 anni successivi l’abitazione di Battiato è diventata crocevia della musica italiana e non solo. Da lì sono passati i più importanti musicisti e sempre lì è stata composta la maggior parte della sua produzione artistica.

Pochi anni dopo l’arrivo di Battiato a Milo, anche Lucio Dalla, affascinato dalla personalità artistica del musicista siciliano, acquista casa nel comune pedemontano. Si susseguono nel comune così una serie di collaborazioni artistiche, corsi di perfezionamento musicali e masterclass, che portano a Milo numerosi musicisti anche di tiratura internazionale, rendendo il piccolo comune catanese meta di turismo per eccellenza per gli innamorati della musica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024