Categorie: News Sicilia

Milo omaggia Battiato: arriva una sua statua insieme all’amico Lucio Dalla

La cittadina di Milo celebrerà due degli artisti più importanti di sempre nel panorama musicale italiano, Franco Battiato e Lucio Dalla, con un'opera a grandezza naturale da collocare nel centro città.

Il paese di Milo, comune alle pendici dell’Etna, sito in provincia di Catania, celebrerà due dei più grandi artisti italiani con una statua a grandezza naturale. Si tratta di una statua in bronzo che omaggerà il sentimento di amicizia che legava Lucio Dalla e Franco Battiato, che proprio nel comune di Milo avevano acquistato caso a poca distanza l’uno dall’altro.

L’iniziativa è stata promossa dalla Pro Loco di Milo che, insieme con il patrocinio dell’Unpli, del Comune di Milo e del Parco dell’Etna, sta già cercando lo scultore a cui commissionare la statua. Il bozzetto dell’opera è stato realizzato da Gianfranco La Pira (nato nel 1972), medico e artista, e una volta realizzata verrà istallata in Piazza Belvedere.

La famiglia Battiato si è espressa positivamente in merito all’iniziativa: “Ci siamo fatti interpreti di un sentimento diffuso in tutta la popolazione milese – ha dichiarato Alfredo Cavallaro, presidente della Pro Loco di MiloLucio Dalla e Franco Battiato hanno dato tanto alla nostra comunità. È il nostro modo di ringraziarli e di fissare indissolubilmente il legame di Milo con questi due immensi artisti”.

Battiato e Dalla in Sicilia

Franco Battiato aveva trascorso parte della sua carriera artistica a Milano, dove era giunto da Riposto in cerca di successo, ma alla fine degli anni ’80 torna in Sicilia trovando a Milo. Nei 30 anni successivi l’abitazione di Battiato è diventata crocevia della musica italiana e non solo. Da lì sono passati i più importanti musicisti e sempre lì è stata composta la maggior parte della sua produzione artistica.

Pochi anni dopo l’arrivo di Battiato a Milo, anche Lucio Dalla, affascinato dalla personalità artistica del musicista siciliano, acquista casa nel comune pedemontano. Si susseguono nel comune così una serie di collaborazioni artistiche, corsi di perfezionamento musicali e masterclass, che portano a Milo numerosi musicisti anche di tiratura internazionale, rendendo il piccolo comune catanese meta di turismo per eccellenza per gli innamorati della musica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la…

18 Dicembre 2024

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%,…

18 Dicembre 2024

UNICT – Automation Day 2024: gli allievi ingegneri incontrano le aziende

Promuovere gli scambi di esperienze professionali e competenze, valutare insieme opportunità di carriera e argomenti…

18 Dicembre 2024

Catania, condanna per tre dottoresse: ritardarono il parto

Tre dottoresse coinvolte nel caso della nascita di un neonato nato il 2 luglio 2015…

18 Dicembre 2024

Concorso funzionari scuola: posti anche in Sicilia

Concorso funzionari scuola: indetto un bando, per titoli ed esami, del ministero dell'Istruzione per la…

18 Dicembre 2024

Ponte sullo Stretto, aumentano i fondi: crescono le critiche

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina continua a modificarsi e prendere forma, con…

18 Dicembre 2024