Concorso Polizia di Stato: bando per 1.227 allievi agenti

Si avvicina la scadenza del bando per il nuovo concorso Polizia di Stato: le forze dell'ordine sono alla ricerca di 1.227 allievi agenti da assumere.

Concorso Polizia di Stato: è stato recentemente pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di 1227 allievi agenti da inquadrare nelle fila delle forze dell’ordine italiane. Di certo saranno in molti ad essere interessati ad una simile opportunità, anche se il concorso prevedere delle riserve.

Infatti, secondo quanto riportato sul bando ufficiale, i posti messi a concorso sono rivolti solo a quelle persone che entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione sono volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno 6 mesi continuativi, in rafferma annuale o in congedo al termine della ferma annuale, oppure sono volontari in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.

Di seguito, ecco quali sono le principali scadenze, requisiti e prove da sostenere per poter superare il concorso.

Concorso Polizia di Stato: requisiti

I requisiti principali necessari per i candidati che vogliono partecipare al concorso Polizia di Stato sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • per i volontari delle Forze armate in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020, diploma di scuola secondaria di primo grado o equipollente;
  • per i volontari delle Forze armate arruolati dal 1° gennaio 2021, diploma di scuola secondaria  di secondo grado che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario o equipollente;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 26° anno di età. Quest’ultimo limite è elevato, fino ad un  massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati.

Per quanto riguarda le specifiche varie ed eventuali sugli altri requisiti richiesti per poter partecipare al concorso della Polizia di Stato, si consiglia la visione del bando integrale.

Prove e fasi del concorso

Il concorso Polizia di Stato prevedrà diverse fasi e prove da superare, come quelle elencate di seguito:

  • prova d’esame scritta;
  • prova di efficienza fisica;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamenti attitudinali;
  • valutazione dei titoli.

Secondo quanto riportato nel bando, il mancato superamento di una prova o accertamento tra quelle presentate comporterà l’esclusione dal concorso. Inoltre, si specifica che le prove si terranno nel rispetto delle normative di prevenzione Covid 19. Infine, le eventuali candidate in stato di gravidanza saranno ammesse d’ufficio anche senza sostenere la prova di efficienza fisica. Tuttavia, quest’ultima dovrà essere sostenuta alla prima sessione concorsuale utile una volta portata a termine la gestazione, anche se questo avverrà in conseguenza al superamento dei limiti di età previsti.

Concorso Polizia di Stato: domanda di partecipazione

Per quanto riguarda la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, essa deve essere trasmessa entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale, vale a dire entro il 15 agosto 2021.

La richiesta va presentata esclusivamente online dal sito indicato nel bando ufficiale, andando nella sezione “Concorso pubblico”, dalla quale sarà possibile accedere al sistema tramite SPID o CIE (Carta di identità elettronica). Si specifica che non è possibile modificare una domanda già inviata: infatti, bisognerà annullare quella già pronta e inoltrarne una nuova, nel rispetto della scadenza già indicata.

Per verificare i passaggi per la corretta compilazione della domanda di partecipazione e per ulteriori informazioni necessarie per accertarsi che il procedimento di richiesta venga svolto in maniera opportuna, si consiglia di visionare il bando integrale caricato sulla Gazzetta Ufficiale.

Concorso polizia penitenziaria 2021 per funzionari: si cercano laureati

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026