Categorie: Attualità

Sammontana, arriva il cornetto gelato al cioccolato di Modica

A darne la notizia è il consorzio di tutela: il prodotto realizzato da Sammontana presenta tre consistenze di cioccolato.

Il Cioccolato di Modica Igp è già stato utilizzato come ingrediente dalla Bauli, Dais, Maina (per il Panettone e la Colomba), da Fiasconaro, da Vatti e da tanti altri maestri pasticcieri e produttori artigiani, ma, con l’estate 2021, il suo utilizzo verrà esteso alla realizzazione del cornetto gelato Cinque Stelle della Sammontana.

Il prodotto presenterà tre consistenze di cioccolato: in crema, variegato e in forma solida nelle palline sovrastanti.

“Il risultato di oggi – afferma il direttore del Consorzio Nino Scivoletto è il frutto di una sinergia tra Consorzio, Comune di Modica, Regione Siciliana e Mipaaf ed il generoso sostegno della Camera di Commercio del Sud Est, della Cna Alimentare, di Fondazione Qualivita e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Conferire – aggiunge – al cornetto Sammontana la caratteristica granulosità del nostro cioccolato ha rappresentato un ulteriore passo avanti verso la notorietà del cioccolato di Modica Igp, che, ad appena due anni dalla certificazione europea, risulta in testa nella speciale graduatoria delle autorizzazioni rilasciate (92) dal Mipaaf nel 2020; oltre il 53% del totale delle autorizzazioni rilasciate per l’impiego di una Ig quale ingrediente nei prodotti trasformati”.

Premiato – commenta il presidente del consorzio di tutela Salvo Peluso lo sforzo portato avanti da tutte le imprese del Consorzio che con enormi sacrifici hanno contribuito alla affermazione nazionale ed internazionale del prodotto, collocando nel mercato Gdo e Horeca, nei primi due anni dalla certificazione, oltre 5 milioni di barrette di cioccolato di Modica Igp”.


Algida sceglie la Sicilia: arriva il cornetto al gusto cannolo

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

STMicroelectronics Catania: annunciate 50 assunzioni per il 2026

A seguito dell’appello lanciato nelle scorse settimane per sollecitare un rafforzamento degli organici, la Fiom…

4 Febbraio 2026

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026