News Sicilia

Sicilia, finanziate 11 attrazioni naturali: ecco di quali luoghi si tratta

Stanziati 15 milioni di euro per la riqualifica di luoghi aperti in alcune zone della Sicilia. Presenti anche posti nel catanese.

La Regione Siciliana, ha avviato dei finanziamenti per i primi 11 interventi di tutela e valorizzazioni di attrazioni naturali stanziando fondi per ben 15 milioni di euro. I fondi stanziati per il progetto “Po Fesr Sicilia 2014-2020 (Asse 6 – misura 6.6.1)” riguardano alcuni luoghi nella zona di Catania, Messina, Trapani, Enna, Palermo e Ragusa. L’obiettivo è consolidare e promuovere processi di sviluppo in ambito terrestre e marino.

“Si tratta di interventi importanti con riferimento alla tutela e valorizzazione di aree naturali di rilevanza strategica in ambito marino, terrestre e paesaggistico che così possono aumentare il potenziale di fruizione e attrazione in termini di sviluppo. – dice l’assessore regionale al Territorio e ambiente, Toto Cordaro –  In ragione della rimodulazione dei fondi, siamo molto fiduciosi circa la copertura delle restanti opere in graduatoria, così come è nel modus operandi del governo Musumeci ne daremo comunicazione ufficiale all’indomani della effettiva approvazione”

Nel territorio di Catania, il contributo andrà all’Ente Parco dell’Etna per l’individuazione, il recupero e la ristrutturazione di sentieri pedonali e pedonali-ciclabili all’interno del Parco, gli altri due interventi sono a cura dell’Università di Catania  – Cutgana, e riguardano la realizzazione di un orto botanico e di un museo naturalistico nella riserva orientata naturale di “Isola  Bella” e ancora  la creazione di sentieri natura nella zona speciale di conservazione “Vallone” di Piano della Corte, ad Agira, nell’ennese.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!