Categorie: Attualità

Ordine dei Medici: “In Sicilia il 50% dei pazienti si cura in un’altra regione”

Almeno la metà dei pazienti siciliani decide di farsi curare presso altre regioni: le ragioni e le conseguenze secondo Giovanni Merlino, vicepresidente dell’Ordine dei medici di Palermo.

Il webinar, dal titolo “Migrazione sanitaria e tumori- spesa, stime e disagi socio economici“, che si è tenuto recentemente ha visto come protagonista il vicepresidente dell’Ordine dei medici di Palermo Giovanni Merlino.

Secondo le cifre da lui riportate, ogni anno in Sicilia, il 50 per cento dei pazienti sceglie un’altra regione per curarsi: ciò genera un debito di 230 milioni di euro a carico del sistema sanitario regionale e delle famiglie.

 “Si continua a dibattere sull’emigrazione sanitaria come se fosse ancora solo un problema culturale, fingendo di non sapere che la diffidenza dei siciliani oggi ha un fondamento – ha dichiarato Merlino – . Carenze strutturali e infrastrutturali degli ospedali, una politica sanitaria concentrata sulla mera edilizia delle strutture completamente sguarnite dei servizi di foresteria e delle strutture ricettive per accogliere i parenti che assistono i malati.

Per un paziente e i familiari di un piccolo centro – conclude – è molto più comodo, economico e confortevole recarsi in altre regioni per sottrarsi ai disagi di un ricovero a Catania o Palermo, dove non esistono le strutture accessorie“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025