Meteo

Meteo Catania da “bollino rosso”: ancora ondate di calore

meteo Catania
Meteo Catania con temperature ancora alte e allerta rossa per ondate di calore. Le previsioni meteorologiche e l'avviso della Protezione civile.

Meteo Catania ancora rovente in questi giorni di fine giugno. A estate appena iniziata, la Sicilia e in particolare la provincia etnea hanno già sperimentato le prime ondate di calore della stagione, che non accennano a diminuire. Per questo, per la giornata di domani il dipartimento di Protezione civile regionale dirama un bollettino di livello 3, l’allerta massima, su Catania.

L’anticiclone di origine nord-africana presente sul Mediterraneo, riporta il sito del Dipartimento, continua a investire anche buona parte della nostra Penisola, mantenendo condizioni di beltempo e temperature elevate al Sud e al Centro.

Meteo Catania domani: le previsioni

Per la giornata di domani, 30 giugno, le previsioni meteo Catania indicano una temperatura massima percepita di 36 gradi e un rischio di ondate di calore da “bollino rosso“. L’allerta dovrebbe passare a livello 1 (temperature elevate che non comportano un rischio per la salute) per l’1 luglio.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Sul resto della regione, provincia di Catania inclusa, la Protezione civile segnala inoltre un livello di preallerta arancione per rischio incendi: una condizione diventata costante dall’inizio del mese.

Le previsioni meteo Catania dei prossimi giorni

Se la Protezione civile indica lo stop delle ondate di calore già tra due giorni, il sito di informazione meteorologica ilMeteo.it indica ancora giornate di caldo torrido per la città etnea. Anche i primi giorni di luglio, infatti, non saranno da meno rispetto a fine giugno. Per l’1 luglio il meteo Catania indica una massima di 41 gradi e una minima di 27.

Le temperature potrebbero scendere sotto i 40 gradi già a partire dal 2 luglio, quando le previsioni meteo Catania indicano una massima di 37 gradi. Il calo, tuttavia, non si spingerà molto più in là. Fino al lunedì successivo (5 luglio) le previsioni indicano massime oscillanti tra i 38 e i 36 gradi e minime in leggera diminuzione (tra i 22 e i 24 gradi).


Cielo giallo e sabbia del Sahara sulla Sicilia: lo scatto della NASA