Categorie: News Sicilia

Sicilia zona bianca, Falcone: “Mezzi pubblici ritornano all’80%”

Con il passaggio della Sicilia in zona bianca, alcune misure di sicurezza sono state allentate. Alcune riguardano gli spostamenti con i mezzi pubblici. Di seguito gli ultimi aggiornamenti.

La Sicilia è entrata ufficialmente in zona bianca e con tale passaggio sono state apportate alcune modifiche anche per quanto riguarda il riempimento dei mezzi di trasporto. Tuttavia, la notizia riguarda l’innalzamento fino all’80% della capienza dei trasporti. L’Assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Marco Falcone, ha reso note tali modifiche apportate ai mezzi di trasporto pubblico.

“Con l’atteso passaggio della Sicilia in zona bianca, diventa finalmente possibile innalzare il riempimento massimo dei mezzi di trasporto pubblico locale all’80% della capienza disponibile. – spiega l’assessore – Archiviamo così delle limitazioni che, soprattutto nelle ultime settimane, avevano pregiudicato il buon andamento dei servizi via gomma, via treno e soprattutto via mare, sugli aliscafi e le navi per le isole minori”.

“Il governo Musumeci aveva fatto appello a più riprese al ministero della Salute affinché, – spiega l’Assessore –  preso atto del calo dei casi di covid-19, venissero rapidamente recuperate appieno le potenzialità di carico della mobilità pubblica della nostra Regione”.

Oggi vengono meno le restrizioni  – aggiunge – e per questo abbiamo già sollecitato le aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale, scrivendo anche ad associazioni di categoria, Comuni, ex province e prefetture, ad adottare quanto necessario per innalzare i coefficienti di riempimento dei mezzi”.

“Non verranno meno le misure di contrasto alla pandemia, – conclude –  ma mettiamo in campo un ulteriore elemento di sostegno alla ripresa delle attività economiche, commerciali e turistiche, e degli spostamenti delle persone sul territorio”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026