Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, caldo africano nel weekend: picchi fino a 40 gradi

Meteo Sicilia: temperature fino a 40 gradi. Avviso per allerta di calore e temperature alte per tutto il weekend.

L’estate è praticamente arrivata e il meteo Sicilia lo dimostra. Oltre ad essere prevista per la giornata odierna un’allerta per ondate di calore, la prossima settimana si prevedono picchi fino a 41 gradi. 


Meteo Sicilia, allerta arancione per ondate di calore


Meteo Sicilia: le previsioni per il weekend

Per la giornata di oggi, 18 giugno, le previsioni meteo Sicilia indicano un tempo stabile e assolato su tutta la regione. La massima percepita è in aumento nelle principali città dell’Isola, dove è più alto il rischio di ondate di calore. Nel dettaglio, il meteo di Catania indica una massima di 38 gradi nella giornata di domenica e una minima di 21 gradi nelle serate di venerdì e sabato.

Temperature leggermente più basse a Messina, dove la temperatura dei prossimi due giorni salirà da 28 a 29 gradi con una minima di 21 al calar del sole. A Siracusa picchi fino a 40 gradi nella giornata di domenica.

Condizioni identiche a Catania, infine, per Palermo, dove la Protezione Civile indica peraltro un rischio di primo livello, il più basso, per possibili ondate di calore nella giornata odierna e temperature che oscilleranno intorno ai 29 gradi nella giornata di domenica.

Meteo Catania: le previsioni per il weekend

Durante il weekend si attendono vere e proprie giornate estive con picchi fino a 38 gradi nella giornata di domenica 20 giugno, su tutto il territorio di Catania,  e con una minima di 23 gradi durante le prime ore del mattino. Stesse temperature previste per la giornata di sabato, quando sono attese temperature fino a 35 gradi (durante le prime ore pomeridiane) e una minima di 21  gradi (alle prime luci dell’alba).

Meteo Catania: attesi 41 gradi per la prossima settimana

A Catania le giornate di mercoledì 23 maggio e giovedì 24 regaleranno picchi di caldo con temperature fino a 41 gradi. Dunque, si potrà ufficialmente salutare la stagione estiva.

I picchi di calore si avranno intorno alle prime ore pomeridiane, cioè dalle ore 14 alle ore 17. In queste giornate la minima sarà di circa 29 gradi con venti prevalentemente deboli o assenti.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026