Attualità

Banca della terra, in Sicilia all’asta altri 449 ettari per giovani agricoltori

agricoltori
In arrivo bando "Banca della Terra": verranno riservati circa 449 ettari di terreno agricolo a giovani agricoltori siciliani.

Più di 449 ettari di terreno agricolo riservati ai giovani agricoltori: è quanto preannunciato da Toni Scilla, assessore regionale all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea.

“È in questa direzione che va il secondo bando ‘Banca della Terra’ – ha dichiarato Scilla – che rende possibile la concessione di terreni in comodato ventennale, rinnovabile, a giovani siciliani intenzionati ad investire in agricoltura.

Va ricordato che, per mezzo del primo bando, erano stati assegnati 430 ettari a 12 aziende agricole guidate da altrettanti imprenditori under 41.

Con il nuovo bando, invece, ammonteranno a 449,77 gli ettari di terreno destinati agli agricoltori del futuro. Di questi, 419,16 ettari fanno parte del patrimonio dell’amministrazione regionale mentre 30,61 ettari sono di proprietà delle Asp. Assegnare questi terreni significherà offrire nuove opportunità occupazionali e rafforzare quelle di reddito delle aree rurali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Va ricordato che, per mezzo del primo bando, erano stati assegnati 430 ettari a 12 aziende agricole guidate da altrettanti imprenditori under 41.

“Il Governo vuole così consentire ai giovani aspiranti imprenditori agricoli di avere l’elemento essenziale di produzione – continua Scilla – . In questo modo sarà anche agevolata la valorizzazione del patrimonio agricolo forestale sottratto all’improduttività, con particolare riguardo a quello di proprietà pubblica o privata, incolto o abbandonato”.