Categorie: Catania

Etna, continua l’attività dal Cratere Sud-Est: in corso emissione di cenere

Continua l'attività eruttiva dell'Etna. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, comunica gli ulteriori aggiornanti in merito all'emissione di cenere su tutto il territorio etneo.

L’Etna continua a dare spettacolo attraverso emissione di cenere. Tuttavia, come comunicato dall’INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, l’attività stromboliana interessa il Cratere di Sud-Est e questa attività è accompagnata da emissione di cenere che varia di intensità e frequenza.

L’ampiezza media del tremore vulcanico oscilla tra valori medi e medio-bassi. La localizzazione del centroide delle sorgenti rimane ubicata nell’area del Cratere di Sud-Est ad una quota di 2900-3000 m sopra il livello del mare. L’attività infrasonica, ha subito un decremento sia nel numero degli eventi che nell’ampiezza e le sorgenti degli eventi infrasonici sono attualmente nell’area del cratere Bocca Nuova.

Al momento non si registrano particolari danni e l’Aeroporto di Catania non ha dato comunicazione di chiusura dello scalo etneo.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026