News

Tokyo 2021, c’è anche la Sicilia: convocati sei siciliani per la scherma

rossella fiamingo
Olimpiadi Tokyo2021, saranno in totale 6 gli atleti siciliani della scherma: in pedana dal 24 luglio al 1 agosto.

Grande rappresentanza siciliana nella scherma delle Olimpiadi di Tokyo di questa estate 2021. Una volta definite e ufficializzate le squadre, saranno in totale 6 i siciliani in pedana dal 24 luglio al 1° agosto nella capitale nipponica.

In ciascuna specialità tre atleti prenderanno parte alla prova individuale e a quella di squadra, mentre un quarto farà la riserva nella competizione a squadre.

Fioretto maschile e femminile

La specialità del fioretto maschile vedrà scendere in pedana il campione olimpico di Rio 2016, l’acese Daniele Garozzo. Con lui nella prova di squadra il modicano Giorgio Avola., come riserva, Alessio Forconi ed Andrea Cassarà.

Nel fioretto femminile la prova individuale sarà riservata ad Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Batini, con Erica Cipressa a fare da riserva nella gara a squadre.

Spada maschile e femminile

Nella spada maschile doppio impegno per gli acesi Enrico Garozzo e Marco Fichera, che tireranno nella gara individuale e a squadre. Entrambi furono medaglia d’argento a squadre a Rio.

Nella spada femminile ci sarà Rossella Fiamingo, in pedana nell’individuale, mentre a rinforzare la squadra delle spadiste arriverà l’altra etnea Alberta Santuccio.

Sciabola maschile e femminile

Nella sciabola maschile ci saranno Luca Curatoli, Enrico Berrè e Luigi Samele per la prova individuale, mentre Aldo Montano sarà la riserva nella gara a squadre.

Nella sciabola femminile Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Martina Criscio saranno della partita nel torneo individuale, con Michela Battiston riserva nella gara a squadre.

Programma gare

Le gare di scherma si svolgeranno nell’impianto “Makuhari Messe”: sabato 24 luglio partiranno le gare individuali di spada femminile e sciabola maschile. Il giorno successivo con fioretto femminile e spada maschile, mentre lunedì 26 luglio le premiazioni per le gare di fioretto maschile e sciabola femminile. Martedì 27 luglio inizierà il programma a squadre.