Categorie: Attualità

Coronavirus Sicilia: quale vaccino spetta agli over 16

Quale vaccino spetta agli over 16? Tutte le informazioni sui sieri da somministrare al target in questione, ora che la somministrazione è estesa a quasi tutti.

Oggi si dà ufficialmente il via alle prenotazioni per le vaccinazioni riservate a chi ha tra i 16 e i 39 anni ma quale vaccino spetta agli over 16? Dopo un breve periodo che la Sicilia è rimasta tra le ultime posizioni per numero di somministrazioni, adesso inizia a crescere in modo abbastanza veloce, tanto che fino alle 6.08 del 2 giugno, risultano già iniettate 2.624.299 dosi. 

Precedentemente il commissario straordinario all’emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo aveva annunciato che “Si darà la possibilità alle Regioni e alle province autonome di aprire su tutte le classi seguendo il piano, utilizzando tutti i punti di somministrazione anche quelli aziendali.”

Quale vaccino spetta agli over 16?

Come indicato dal Ministero della Salute, sono stati stabiliti dei parametri per la somministrazioni, in corrispondenza alle proprietà e alle reazioni di questi ultimi. Nel caso dei soggetti di età compresa tra i 16 ed i 39 anni, i vaccini utilizzati saranno Pfizer e Moderna. Tuttavia, su base volontaria, i cittadini potranno ricevere una dose di Vaxzevria (AstraZeneca) o Johnson & Johnson, quest’ultimo monodose.

Con la nuova apertura dei vaccini over 16 Sicilia, proprio nella giornata odierna, arriveranno 268 mila dosi di vaccino Pfizer. Nuovi arrivi previsti anche per le dosi di AstraZeneca, circa 85 mila dosi, Moderna e Johnson&Johnson, con 60 mila dosi.

Le altre categorie coinvolte

Gli over 16 rientrano fra le ultime categorie che sono state coinvolte all’interno della campagna vaccinale. La precedenza è sempre stata riservata agli anziani e tutti i soggetti con diverse patologie, vale a dire coloro che sono estremamente vulnerabili. Per queste categorie di soggetti sono stati sempre utilizzati i sieri Pfizer e Moderna.

Le categorie over 60 sono state coinvolte sia nella somministrazione del vaccino AstraZeneca, indipendentemente dalla professione esercitata, sia nella somministrazione del vaccino Johnson&Johnson.

Adesso tutte le categorie coinvolte a partire dai 16 anni, anche senza patologie, potranno avere la loro dose di Pfizer e Moderna.

Prenotazioni

Attualmente gli over 16 possono accedere alla somministrazione del vaccino solo tramite prenotazione. La procedura da seguire è indicata nel form sul portale nazionale attivato da Poste Italiane, raggiungibile anche attraverso il sito web della Regione Siciliana, tramite tutti i siti delle aziende del sistema sanitario regionale e quello della Fiera, valido solo per l’hub di via Sadat.

Vaccini Covid Sicilia: da oggi prenotazioni anche per over 16

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024