Categorie: Attualità

Coronavirus Sicilia: quale vaccino spetta agli over 16

Quale vaccino spetta agli over 16? Tutte le informazioni sui sieri da somministrare al target in questione, ora che la somministrazione è estesa a quasi tutti.

Oggi si dà ufficialmente il via alle prenotazioni per le vaccinazioni riservate a chi ha tra i 16 e i 39 anni ma quale vaccino spetta agli over 16? Dopo un breve periodo che la Sicilia è rimasta tra le ultime posizioni per numero di somministrazioni, adesso inizia a crescere in modo abbastanza veloce, tanto che fino alle 6.08 del 2 giugno, risultano già iniettate 2.624.299 dosi. 

Precedentemente il commissario straordinario all’emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo aveva annunciato che “Si darà la possibilità alle Regioni e alle province autonome di aprire su tutte le classi seguendo il piano, utilizzando tutti i punti di somministrazione anche quelli aziendali.”

Quale vaccino spetta agli over 16?

Come indicato dal Ministero della Salute, sono stati stabiliti dei parametri per la somministrazioni, in corrispondenza alle proprietà e alle reazioni di questi ultimi. Nel caso dei soggetti di età compresa tra i 16 ed i 39 anni, i vaccini utilizzati saranno Pfizer e Moderna. Tuttavia, su base volontaria, i cittadini potranno ricevere una dose di Vaxzevria (AstraZeneca) o Johnson & Johnson, quest’ultimo monodose.

Con la nuova apertura dei vaccini over 16 Sicilia, proprio nella giornata odierna, arriveranno 268 mila dosi di vaccino Pfizer. Nuovi arrivi previsti anche per le dosi di AstraZeneca, circa 85 mila dosi, Moderna e Johnson&Johnson, con 60 mila dosi.

Le altre categorie coinvolte

Gli over 16 rientrano fra le ultime categorie che sono state coinvolte all’interno della campagna vaccinale. La precedenza è sempre stata riservata agli anziani e tutti i soggetti con diverse patologie, vale a dire coloro che sono estremamente vulnerabili. Per queste categorie di soggetti sono stati sempre utilizzati i sieri Pfizer e Moderna.

Le categorie over 60 sono state coinvolte sia nella somministrazione del vaccino AstraZeneca, indipendentemente dalla professione esercitata, sia nella somministrazione del vaccino Johnson&Johnson.

Adesso tutte le categorie coinvolte a partire dai 16 anni, anche senza patologie, potranno avere la loro dose di Pfizer e Moderna.

Prenotazioni

Attualmente gli over 16 possono accedere alla somministrazione del vaccino solo tramite prenotazione. La procedura da seguire è indicata nel form sul portale nazionale attivato da Poste Italiane, raggiungibile anche attraverso il sito web della Regione Siciliana, tramite tutti i siti delle aziende del sistema sanitario regionale e quello della Fiera, valido solo per l’hub di via Sadat.

Vaccini Covid Sicilia: da oggi prenotazioni anche per over 16

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024