Categorie: Attualità

Covid-19, Aifa: “Sarà un’estate senza mascherina all’aperto”

L'Aifa è d'accordo sull'abolizione dell'obbligo di indossare la mascherina all'aperto d'estate. Negli ambienti chiusi, però, l'obbligo dovrà essere mantenuto.

La situazione contagi in Italia sembra migliorare e molte Regioni inizieranno a passare in zona bianca già dalle prossime settimane. Le uniche misure che restano in vigore in zona bianca sono quelle relative al divieto di assembramento, all’obbligo di distanziamento sociale e all’obbligo di utilizzare la mascherina. 

Tuttavia, l’obbligo di indossare la mascherina potrebbe venir meno, almeno all’aperto. Ad annunciarlo, in un’intervista a Sky Tg24, è il presidente dell’Aifa Giorgio Palù. L’obbligo, in particolare, potrebbe venire meno negli spazi aperti: “Sarà un’estate senza mascherina all’aperto, ma al chiuso sarà bene tenerla“, ha dichiarato, infatti, Palù.

Il presidente dell’Aifa si mostra anche ottimista sull’andamento dell’epidemia: “Tutti i parametri della curva epidemica sono in discesa. In estate c’è maggiore attività all’aria aperta, c’è la radiazione ultravioletta. Ma dobbiamo stare attenti a seguire norme di vita in comune per evitare il contagio. Siamo sulla buona strada e poi i vaccini ci stanno aiutando tantissimo e non dimentichiamo che stanno arrivando anche dei farmaci che ci permetteranno di intervenire assieme agli anticorpi monoclonali nelle primissime fasi dell’infezione.”

Con riferimento ai vaccini agli adolescenti il Presidente Palù ha, infine, dichiarato: “Il 10 maggio l’Fda ha già approvato questi vaccini per gli adolescenti, l’Ema li approverà oggi e l’Aifa recepirà questa autorizzazione perché non c’è nessun’altra indicazione preferenziale. (…) L’Aifa, dopo l’Ema, autorizzerà questo vaccino nel giro di uno o due giorni, come è sempre avvenuto. Domani o al massimo lunedì.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026