Categorie: Catania

Etna, le spettacolari immagini dell’ultima eruzione [FOTO]

Con una nuova eruzione, l'Etna è tornata a dare spettacolo, regalandoci alcune immagini spettacolari.

Ieri sera, all’imbrunire, l’Etna è tornata a dare spettacolo, con un’eruzione che si potrebbe definire “lampo” per via della breve durata. Nonostante sia durato poco, tuttavia, questo nuovo parossismo, che segue quello del 19 maggio scorso, è riuscito a regale immagini a dir poco spettacolari.

L’ultima attività

Un’intensa attività eruttiva dal Cratere di Sud-Est si è verificata ieri sera, con forti boati che sono stati avvertiti anche a grande distanza. La nume di cenere emessa, accompagnata anche da un piccolo flusso lavico, si è alzata per 3500 metri sull’altezza del mare, disperdendosi verso Est.

L’Osservatorio Etneo dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia (INGV) è stato costretto a emettere un avviso per l’aviazione di colore rosso, il massimo livello di allerta. L’eruzione, però, non ha infine impattato con l’attività dell’aeroporto di Catania “Vincenzo Bellini”.

La nuova eruzione, tuttavia, è durata poco, perdendo presto di potenza. A partire dalle 22.30, infatti, si è osservato un rapido decremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico. Anche  l’attività infrasonica ha mostrato un marcato decremento, soprattutto nella frequenza di accadimento.

Finite le esplosioni, la fontana di lava e l’emissione di cenere, il quinto parossismo dell’Etna si è, quindi, potuto dichiarare concluso.

Le parole dell’esperto

“Parossismo? Non parossismo? Parossismino? Parossismuzzo? Certo ci ha provato l’Etna, la sera del 25 maggio 2021 al tramonto. Tutto sembrava dirigersi verso quello che poteva essere il più bello dei parossismi in questa nuova serie – ha scritto il vulcanologo Boris Behncke sul suo profilo Facebook – iniziata il 19 maggio. Invece, ad un tratto, ha perso il fiato, ha ancora arrancato, ha persino attivato per alcuni momenti la sua bocca orientale (oltre a quella “della sella”, già protagonista dell’attività di questa sera), per poi lasciar perdere”.
“Però, anche questo parossismo un po’ ‘fallito’ha continuato – ha avuto del suo bello, soprattutto perché la fase di più intensa attività è avvenuta ancora con la mezza luce dell’imbrunire, non nella totale oscurità come le volte precedenti”.

Foto di Boris Behncke
Foto di Boris Behncke
Foto di Boris Behncke
Foto di Boris Behncke.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Perchè frequentare un corso di inglese all’estero mentre sei all’università

Studiare l'inglese all'estero mentre sei all'università è un'opportunità che può arricchire significativamente la tua esperienza…

24 Novembre 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024