Categorie: Catania

Etna, ancora lava al Cratere di Sud-Est: terza eruzione in 18 ore

L'Etna non si placa: anche nelle scorse ore, è stato possibile osservare la ripresa dell'attività vulcanica.

Anche in questi ultimi giorni di maggio, l’Etna stupisce con lava ed alte nubi. Nelle scorse ore, di fatto, ha preso avvio una nuova attività vulcanica: è il terzo evento in meno di 18 ore ed il settimo registrato in pochi giorni. Di fatto, davvero poco tempo separa la ripresa dalla precedente attività.

Già questa mattina, per mezzo di un comunicato ufficiale, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo) aveva annunciato la presenza di una fontana di lava al Cratere di Sud-Est.

La nube vulcanica non superava i 5000 metri di altezza sul livello del mare. Intorno alle ore 09:40 circa, l’INGV ha registrato un incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico. “Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico – si legge in questa prima nota –  è localizzato nell’area del Cratere di Sud Est ad una elevazione di circa 2200 m s.l.m.”.

Secondo l’ultimo report INGV, invece, la fontana di lava ha alimentato un flusso lavico destinato a propagarsi verso Sud-ovest. Nelle ultime ore, si è osservato un incremento dell’attività esplosiva pronta a dar vita ad una nube vulcanica più alta , di circa 7000 m sul livello del mare. Più in generale, l’attività esplosiva del Vulcano risulta “molto discontinua e variabile”.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

Dalla giornata di oggi sarà attivo, in occasione delle festività natalizie, un nuovo biglietto speciale…

6 Dicembre 2025

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

Presentato nella giornata di ieri dal sindaco Enrico Trantino, durante una conferenza stampa nel Palazzo…

6 Dicembre 2025

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025