Attualità

Coronavirus Sicilia, quasi 600 positivi nel weekend: il punto della situazione

Dati Covid Sicilia
Coronavirus Sicilia: la situazione dell'Isola migliora giorno dopo giorno. Quanto hanno inciso il ritorno alla zona gialla e l'allungamento del coprifuoco sulla situazione epidemiologica della Regione?

Coronavirus Sicilia: è terminata, per la Sicilia, la prima settimana nella fascia di minor rischio, l’ambita zona gialla. Dopo poco più di due mesi di permanenza in zona arancione, infatti, il costante calo delle nuove positività ha permesso all’Isola di allentare alcune restrizioni, tra cui l’apertura per solo asporto di ristoranti e bar e il libero spostamento non solo all’interno della Regione, ma anche verso altri territori italiani.

Non solo: durante la settimana, il coprifuoco è stato allungato di un’ora, dalle 22 alle 23. Ma queste maggiori libertà hanno cambiato i dati dell’ultimo weekend?

Coronavirus Sicilia: i dati del weekend

La risposta, fortunatamente, è no. Sebbene vi fosse molta preoccupazione, la raccolta dati di sabato 22 e domenica 23 maggio ha evidenziato come la Sicilia abbia tutte le carte in regola per restare tinta di giallo. Rispettivamente, infatti, sabato sono state raccolte 350 (su 19.201 tamponi) e domenica 238 (su 11.010 tamponi) nuove positività: sommati, sono 588 casi in più, un numero grandemente differente rispetto al weekend 15/16 maggio, quando ne sono stati riscontrati ben 962 in più.

Migliorano anche i dati degli ospedali: mentre nella giornata di venerdì i ricoveri ospedalieri erano ancora fissati a poco meno di 800, nella giornata di ieri se ne sono registrati 720. Migliorano anche le terapie intensive: con lo scorso bollettino, si contano 102 ricoveri in tutta l’Isola. Non migliora, però, rispetto alla scorsa settimana, il dato relativo ai nuovi deceduti: se nel weekend 15/16 maggio si contavano 13 nuovi decessi, questo fine settimana sono state annunciate, purtroppo, 19 nuove morti da Covid-19.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La settimana in apertura, adesso, si rivelerà molto importante all’insegna della raccolta dei nuovi dati: non solo, infatti, si esce appena dal primo weekend di riaperture dei centri commerciali e dei ristoranti di sera, ma da oggi avranno il loro start ufficiale, dopo sette mesi, le palestre al chiuso. Riusciranno i dati a reggere, portando di conseguenza la Sicilia a ben sperare per l’ambitissima zona bianca?