Scienza e Salute

Coronavirus Sicilia, quale vaccino per gli over 40?

vaccino Pfizer
Quale vaccino spetta agli over 40? Di seguito tutte le indicazioni della Regione Siciliana su quale vaccino somministrare e sulle iniziative in merito.

Quale vaccino spetterà agli over 40? In Sicilia, le prenotazioni per le vaccinazioni della fascia compresa tra 40 e 49 anni è partita lunedì 17 maggio, in concomitanza con l’ingresso dell’Isola in zona gialla. La Regione Sicilia ha deciso di accelerare per recuperare quanto perso nei primi mesi di vaccinazione: la risposta della popolazione, in questo caso, sembra più che positiva.

Le categorie più giovani sembrano, infatti, più propense a vaccinarsi, anche forse a causa delle limitazioni che la mancata vaccinazione potrebbe causare. Senza il green pass sarà difficile poter tornare alla vita di prima.


Coronavirus Sicilia, guida ai vaccini: quali e per quali categorie


Quale vaccino spetta agli over 40?

La decisione su quale vaccini somministrare spetta al Ministero della Salute e passa, successivamente, in mano alle Regioni. Sulla base delle indicazioni ricevute, la Sicilia ha pubblicato delle linee guida per le somministrazioni. In linea generale, l’utilizzo del vaccino AstraZeneca è preferito per le categorie over 60. Ciò non esclude, tuttavia, che possa essere utilizzato per altre categorie.

Per quanto riguarda gli over 40, la Regione Siciliana indica che questi riceveranno il vaccino Pfizer o Moderna. Chi effettuerà la prenotazione tramite il portale dedicato, potrà usufruire di questa tipologia di vaccini. Tuttavia, sono previsti anche degli Open Day, in cui tutti gli over 40 potranno recarsi senza prenotazione e ricevere AstraZeneca. L’obiettivo è quello di accelerare il più possibile e di sfruttare al massimo tutti i vaccini a disposizione dell’Isola.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!


Vaccino AstraZeneca senza prenotazione: in Sicilia al via Open day per 40enni