Categorie: News

Vaccini Covid per 50enni: in Sicilia oggi si parte con le somministrazioni

Prende avvio oggi in Sicilia la vaccinazione con Astrazeneca dei 50enni senza patologie che, nei giorni scorsi, hanno effettuato la prenotazione. Continua anche la somministrazione senza prenotazione per insegnanti e personale scolastico.

Prosegue la campagna di vaccinazione in Sicilia nei 65 punti dell’Isola predisposti dalla Regione Siciliana. Nello specifico, partono oggi le prime somministrazioni su base volontaria del vaccino AstraZeneca ai 50enni senza patologie. Riceveranno la prima dose coloro che nei giorni scorsi hanno effettuato la prenotazione. Dal 6 maggio per gli over 50 sani, infatti, si è aperta la possibilità di prenotare la propria dose di vaccino con diverse modalità, fornendo codice fiscale, tessera sanitaria e numero di telefono.

Coloro che non vorranno ricevere il vaccino Astrazeneca riceveranno, in base alla disponibilità, uno tra Pfizer e Moderna. Se, però, nei prossimi giorni l’Aifa darà l’ok in merito alla somministrazione dell’Astrazeneca anche agli under 60, chi rifiuterà l’Astrazeneca finirà in coda e dovrà attendere.

Per i soggetti fragili over 50, invece, rimangono disponibili il Pfizer e il Moderna. 

“Porte aperte” per il “mondo scuola”

Nel frattempo, è da ieri partita l’iniziativa “Porte aperte” per gli insegnanti e gli operatori della scuola. Esibendo un’autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria “mondo scuola”, infatti, è già possibile vaccinarsi senza prenotazione, presso i 9 punti di vaccinazione dell’Asp di Catania ed situati in provincia di Catania.

Inoltre, la vaccinazione senza prenotazione è rivolta anche ad altre categorie tra cui cittadini d’età pari o superiore a 80 anni e soggetti di ogni età appartenenti alla categoria prioritaria ad “elevata fragilità”.

Vaccini senza prenotazione: a Catania anche per insegnanti e operatori della scuola

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sal Da Vinci, il grande ritorno: l’abbraccio a Catania al Teatro Metropolitan

Sal Da Vinci è in gara alla 76ª edizione del Festival di Sanremo con l’inedito…

25 Febbraio 2026

Rossazzurri in alta quota: il Catania FC decolla con Aeroitalia

Si è svolta presso lo Stadio Angelo Massimino di Catania la conferenza stampa di presentazione…

25 Febbraio 2026

Capitale della cultura 2028, domani le audizioni per Catania finalista

Alle pendici dell’Etna grande speranza di rinascita: si mira a realizzare gli obiettivi del dossier…

25 Febbraio 2026

Catania, operazione identità: il club accelera per riacquisire il logo storico

Non solo nuovi sponsor, ma anche un ritorno alle radici. A margine della conferenza stampa…

25 Febbraio 2026

Stop alla carne di cavallo: cosa dice il testo originale della proposta bipartisan

È stata presentata alla Camera dei Deputati la Proposta di Legge n. 2585, un'iniziativa legislativa…

25 Febbraio 2026

Bando Servizio Civile Universale 2026: guida completa, scadenze e come fare domanda

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha ufficialmente pubblicato il Bando Ordinario di Servizio Civile…

25 Febbraio 2026