News

Green pass, Draghi: “In Italia attivo dalla seconda metà di maggio”

Green Pass
Il green pass sarà attivo dalla seconda metà di maggio per viaggiare in Italia. Per l'Europa ci sarà da attendere qualche settimana in più. Ecco le dichiarazioni di Draghi.

Il Premier Mario Draghi, è intervenuto oggi pomeriggio  durante una conferenza stampa in merito al tema turismo in Italia. Il Ministro si è mostrato molto fiducioso e speranzoso di ritornare ad accogliere al più presto i turisti in Italia.

“Noi dobbiamo offrire regole chiare e semplici per garantire che i turisti possano venire da noi in sicurezza – ha dichiarato il Ministro Mario Draghi –. A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il green pass europeo. Nell’attesa, il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore già a partire dalla seconda metà di maggio“.


Green Pass per gli spostamenti: cos’è e come funziona


Green pass europeo: quando?

“Grazie al pass, i turisti saranno in grado di spostarsi da un paese all’altro senza quarantena – ha aggiunto il Premier – a patto che possano dimostrare di essere guariti dal Covid, vaccinati o negativi a un tampone: queste sono le condizioni che normalmente si richiedono nel green pass.”

“In attesa del green pass europeo, che ci auguriamo arrivi il più presto possibile – ha concluso –,  il governo italiano ha introdotto un green pass nazionale che permetterà alle persone di muoversi tra le regioni. Quindi non aspettiamo la seconda metà di giugno per avere quello europeo, già dalla seconda metà di maggio i turisti potranno avere quello italiano”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ripartire dal turismo

“È arrivato il momento di prenotare le vostre vacanze in Italia e, naturalmente, non vediamo l’ora di accogliervi di nuovo – ha detto il presidente del Consiglio –.  Se c’è un Paese che vive di turismo è il nostro. Tutto il mondo desidera venire in Italia, purtroppo la pandemia ci ha chiuso temporaneamente, ma noi siamo nuovamente pronti ad ospitare il mondo e a dare il benvenuto in Italia”.

“Le nostre montagne, le nostre spiagge, le nostre città e le nostre campagne stanno riaprendo ha continuato –. Alcuni settori saranno costretti a restringersi, ma altri a crescere e io non ho dubbi che il turismo in Italia tornerà forte come prima e più di prima” eavrà un ruolo essenziale nella ripresa” economica del Paese.”

“Continueremo ad offrire un aiuto all’industria turistica che ha avuto tanto danno da questa chiusura così prolungata e, naturalmente – dichiara il Premier – ha un ruolo preminente nel Pnrr, trattandosi di ‘un caposaldo’ del nostro Paese”.

Il G20 e le direttive per il futuro del Turismo sono una base per una ripresa del turismo a livello globale – conclude Presidente Mario Draghi – e affermano il bisogno di renderlo più sostenibile e inclusivo, per proteggere anche l’ambiente e fare in modo che ci sia un’inclusione delle comunità locali”.


Green Pass per gli spostamenti: come ottenerlo in Sicilia