Categorie: Attualità

Etna, lapilli in vendita per salvare una donna malata di tumore

I vasetti venduti verranno usati per una raccolta fondi che permetterà alla donna di raggiungere gli USA e sottoporsi a un protocollo speciale di cura.

Sono tanti gli usi possibili per cenere e lapilli eruttati dall’Etna. Dall’uso agricolo a quello artistico, fino a utilizzi che fanno bene anche al cuore di chi dona. Per oltre un mese, i lapilli eruttati dal vulcano aiuteranno Anna, una donna con quattro figli in difficoltà di Gangi, in provincia di Palermo, che ha bisogno di raggiungere gli Stati Uniti per curare un tumore.

I Mercati Campagna Amica di tutta la Sicilia, infatti, hanno accolto l’invito dei figli e per tutto il mese di maggio si potrà offrire un contributo per avere un vasetto etichettato coi lapilli eruttati a febbraio e raccolti direttamente sul vulcano. I figli, inoltre, hanno anche attivato una raccolta fondi in rete.

L’iniziativa dei vasetti viene da Coldiretti Donne e Giovani Impresa e lega l’unicità del fenomeno a un’azione che permetta alla giovane madre di guarire. In cambio di una piccola somma, che sarà rendicontata nel sito www.aiutiamoanna.it, si potrà avere un souvenir decisamente particolare e fare un gesto concreto.

L’obiettivo è aiutare la donna ad andare a Houston, in Texas, dove si sottoporrà a un protocollo speciale che le darebbe una prospettiva di cura e una chance di vita. “Vogliamo che la nostra mamma – questo il messaggio dei quattro figli – torni a gioire e a godere della vita, riaccendendo la luce dei suoi occhi profondi e intensi come la sua anima”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026