Concorsi Sicilia, bandi attivi e in arrivo: boom domande nella PA

Su 81mila candidati per le assunzioni nella PA, un quarto è siciliano. Ma sono diversi i bandi attivi e quelli in arrivo. I dettagli.

Un candidato su quattro del concorso per assumere 2800 tecnici in tutto il Sud Italia è siciliano, ma nell’Isola ne verranno assunti circa 400 in tutto. Nei prossimi mesi, come anticipa il quotidiano la Repubblica, verranno sbloccati altri concorsi Sicilia 2021. Vediamo, nel dettaglio, i numeri e le possibilità.

Concorsi pubblici in Sicilia: assunzioni nella PA

Al termine delle candidature, su circa 81mila candidati al concorso per tecnici e specialisti da assumere nelle pubbliche amministrazioni, 20.381 sono siciliani. Il concorso si rivolge a esperti amministrativi e giuridici, esperti di rendicontazione e controllo, tecnici, progettisti e analisti informatici, che verranno assunti per 3 anni per gestire la progettazione dei fondi europei e del Recovery Fund.

Tuttavia, ben pochi tra i candidati dell’Isola raggiungeranno l’obiettivo lavorativo. Chiuse le candidature, sarà la volta della valutazione dei CV e dei titoli. Da questa scrematura iniziale verranno selezionati 8.400 idonei, che dovranno poi partecipare a una prova scritta. Entro luglio, infine, verranno contrattualizzati i 2.400 vincitori del concorso, di cui circa 400 verranno assunti in Sicilia, suddivisi tra Regione e Comuni.

Una selezione dura per un posto a tempo determinato, ma sicuro. La lista con i candidati idonei allo scritto verrà pubblicata entro maggio. Dopodiché, gli ammessi alla prova scritta, da svolgersi a giugno, verranno suddivisi in categorie relative al profilo per cui si sono candidati. Le assunzioni, infine, arriveranno entro luglio.

Concorsi Sicilia 2021: i prossimi bandi da sbloccare

La macchina amministrativa siciliana si muove anche in altre direzioni. A Repubblica, l’assessore regionale alla Funzione pubblica, Marco Zambuto, conferma la volontà da parte della Regione di sbloccare entro giugno un concorso Sicilia che si attende da due anni: quello per i 1.300 funzionari nei centri dell’impiego. La metà dei posti sarebbe riservata ai laureati e l’altra ai diplomati.

Inoltre, i prossimi concorsi Sicilia riguarderanno l’assunzione di 40 unità di personale alla Regione e la selezione, resa possibile dalla manovra approvata questa primavera, per l’attivazione di 300 contratti biennali che metteranno a disposizione dei Comuni ulteriori figure tecniche.

Concorsi Sicilia: i bandi attivi

Infine, diversi i Concorsi Sicilia in Gazzetta Ufficiale. Tra gli ultimi bandi pubblicati si segnalano, nella GU del 23 aprile:

  • Concorso per professori di prima fascia per diversi settori all’Università di Catania.
  • Concorso per un posto di tecnologo di categoria D all’Università di Palermo.
  • Assunzione di tre collaboratori amministrativo-professionale e otto assistenti amministrativi all’ospedale Papardo di Messina.

Per ulteriori dettagli sulle assunzioni in università e ospedali

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026