Catania

Vaccini senza prenotazione, tornano gli Open Days in Sicilia: i centri aperti

Centro vaccini in Sicilia
Vaccini senza prenotazione in Sicilia, si replica l'Open Days della scorsa settimana con un giorno in più. I centri vaccini di Catania e provincia.

Vaccini senza prenotazione in Sicilia dal 22 al 25 aprile. Dopo il successo della scorsa settimana, la Regione Siciliana riattiva gli Open Days dei vaccini AstraZeneca e aggiunge una giornata di vaccinazioni aperte in più. Al weekend, infatti, si aggiunge anche domani, giovedì 22 aprile. L’obiettivo è accelerare ulteriormente sulla campagna vaccinale. Al momento, infatti, l’Isola è terzultima per numero di vaccini somministrati.

Vaccini senza prenotazione: come funziona

Negli Hub e Centri di riferimento della Regione sarà possibile vaccinarsi – con il siero AstraZeneca – per gli ultrasessantenni (persone tra 60-79 anni, che non presentano fragilità) anche senza prenotazione. In Sicilia sono attive 66 strutture operative nelle 9 province. Per ricevere il siero, basterà soddisfare i requisiti e non sarà necessaria la prenotazione.

La vaccinazione è attiva dai nati nel 1961 in poi. Basterà recarsi ai centri vaccinali in possesso dell’adeguata documentazione (in particolare, carta di identità e tessera sanitaria) per potersi vaccinare senza prenotazione. A partire da domani, in Sicilia saranno disposte tre corsie nei centri vaccinali:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

  • Line prenotati: per gli utenti prenotati regolarmente tramite il portale dedicato o tramite il call center.
  • Open Line: per gli utenti che non si sono prenotati ma che rientrano nella fascia di età vaccinabile (over 60).
  • Line anamnesi: per soggetti aventi diritto già muniti di anamnesi precompilata dal proprio medico di medicina generale.

Alle tre file possono accedere indistintamente tutti i cittadini over 80, anche senza prenotazione, così da facilitare l’accesso e ridurre i tempi di attesa.

Centri vaccini a Catania e provincia

I centri saranno aperti durante tutta la giornata. Di seguito, si indicano i principali centri di Catania e quelli del resto della provincia attivati per il precedente Open Day.

  • Hub di Catania (ex mercato Ortofrutticolo, in Via Forcile).
  • PVT (Punto di Vaccinazione Territoriale) di Acireale – via Martinez.
  • PVT di Lingua Glossa – piazza San Rocco.
  • PVT di Scordia – via Luigi Capuana.
  • PVT di Belpasso – via Nino Martoglio.
  • PVT di Randazzo – via Ospedale 2.
  • PVT di Adrano – piazza Sant’Agostino.
  • PVT di Mascalucia – via di San Michele.
  • PVT di Caltagirone – via Circonvallazione, 112.

A questi potrebbero aggiungersi altri centri di vaccinazione in base alle aperture dei prossimi giorni.

Vaccini senza prenotazione: i numeri dell’ultima settimana

In tre giorni di vaccini AstraZeneca senza prenotazione, in Sicilia sono state vaccinate oltre 26mila persone. A questo dato si aggiungono i vaccini somministrati agli ottantenni e ai pazienti fragili. In questo caso, la cifra è, a partire da venerdì scorso, di oltre 71mila dosi iniettate dei tre vaccini a disposizione.

Tra oggi e i prossimi giorni la Sicilia attende l’arrivo di ulteriori dosi di vaccino AstraZeneca, ma anche di Pfizer e Moderna. Infine, è in corso di distribuzione anche il vaccino monodose prodotto dalla casa farmaceutica Johnson&Johnson.