Categorie: Università

Riapertura università, Messa: “Puntiamo a lezioni in presenza a ottobre”

Le università italiane hanno gestito la pandemia da Coronavirus in modo individuale: alcuni studenti hanno frequentato le lezioni in presenza, mentre altri hanno seguito online.

L’epidemia ha inciso anche sulle università: molti studenti non sono tornati a poter frequentare le lezioni in presenza e hanno seguito lezioni e sostenuto esami esclusivamente online.

La ministra Maria Cristina Messa ha rilasciato un’intervista a Open, sottolineando che l’università non si può vivere attraverso un semplice schermo: “La maggior parte della formazione deve avvenire in presenza. Questa è una caratteristica imprescindibile per l’università“.

Le sue parole farebbero pensare a un ipotetico ritorno in presenza per il mese di ottobre: “Le matricole dell’anno 19/20, che adesso stanno frequentando il 20/21, dovranno sicuramente frequentare il terzo anno in maniera più diretta. La cosa importante, adesso, è seguire con attenzione l’andamento pandemico e programmare la riapertura.

Inoltre, pronuncia una possibile soluzione su come affrontare le riaperture delle università: “Se – ad aprile – scendono i contagi e aumentano le vaccinazioni, possiamo cominciare a riaprire i laboratori, le biblioteche. Riprendere i corsi in presenza è inutile perché a maggio, di fatto, terminano. Per esempio, le sessioni di laurea si potrebbero fare in presenza. Dobbiamo prepararci per aprire a ottobre“.

L’Università di Catania

Mentre la ministra Messa parla della probabile riapertura degli atenei, a differenza di altri, attualmente l’Università di Catania sta offrendo due possibilità agli studenti. Sin da marzo, gli studenti possono seguire le lezioni sia di presenza che online. Attraverso il portale studenti, si ha la possibilità di prenotare un posto per la lezione a cui si vuole assistere. Ovviamente i posti vengono limitati in base alla capienza dell’aula e vengono seguite tutte le norme anti-covid, con appositi dispenser per igienizzare le mani, misurazione della temperature all’ingresso e l’obbligo di mantenere la mascherina tutto il tempo, oltre che a rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026