Indice
Graduatorie ATA 2021: partita oggi l’apertura della piattaforma per la compilazione della domanda per l’inserimento o l’aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di supplenza per il personale Ata della scuola pubblica. Le graduatorie di terza fascia d’istituto vengono utilizzate dalle scuole statali per l’assunzione dei supplenti in sostituzione del personale ATA assente
La procedura è regolata dal decreto ministeriale n. 50 del 3 marzo 2021, registrato alla Corte dei Conti in data 11 marzo 2021, n. 480, e trasmesso con nota 9256 del 18 marzo 2021, contiene tutte le indicazioni.
La procedura, è valida per il triennio 2021/2023 e si potrà aderire fino alle 23:59 del 22 aprile 2021.
Graduatorie ATA 2021: come iscriversi
Le istanze saranno presentate obbligatoriamente per la prima volta attraverso il sistema Istanze Online, previa registrazione nella piattaforma SPID per la propria identità digitale.
Le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento e di depennamento devono essere prodotte, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS. Come già accennato, bisogna essere in possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.
Ricordiamo che, una volta inviata, la domanda può essere comunque corretta e modificata entro il 22 aprile, data ultima per il definitivo inoltro.
Graduatorie ATA 2021: chi può fare domanda
I profili professionali per cui si può fare domanda sono numerosi. In particolare, l’aggiornamento riguarda i profili professionali di:
- collaboratori scolastici;
- assistenti amministrativi;
- assistenti tecnici;
- guardarobieri;
- infermieri;
- cuochi;
- addetti all’azienda agraria.
Le scuole da indicare
La domanda di inserimento o di conferma/aggiornamento deve essere prodotta per la stessa ed unica provincia.
Per essere inclusi nelle rispettive graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia, è possibile indicare sino a un massimo di 30 istituzioni scolastiche nella medesima provincia che saranno valide per tutti i profili professionali cui l’interessato ha titolo. Nel limite delle 30 istituzioni scolastiche, dovrà essere inclusa l’istituzione scolastica destinataria dell’istanza.