Attualità

Allarme meduse in Sicilia: avvistati esemplari pericolosi a largo

medusa caravella portoghese
Pericoloso esemplare di medusa avvistato a largo delle coste siciliane: ecco l'allerta e le indicazioni su cosa fare se lo si avvista.

Alcuni esemplari molto pericolosi di meduse sono state avvistate a largo delle coste siciliane. nello specifico l’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie ha avvistato un esemplare di “Caravella portoghese”. Non sarebbe il primo, perché un altro è stato avvistato circa 20 giorni fa.

A dare l’annuncio è Totò Martello, sindaco di Lampedusa: “Un altro esemplare di Caravella portoghese  è stato avvistato nelle acque di Lampedusa dal personale dell’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie, dopo quello segnalato circa 20 giorni fa. Bisogna stare molto attenti, la Caravella portoghese (che è un “sifonoforo”) è molto pericolosa, i suoi tentacoli possono provocare conseguenze anche molto serie”.

“Oltretutto quando galleggia – continua – può essere confusa con una bottiglia di plastica o con una normale medusa: fate attenzione, se la avvistate non toccatela ed avvisate l’AMP delle Pelagie chiamando il numero 0922.975780″.