Categorie: Catania

Etna, riprende attività esplosiva: quindicesimo parossismo in arrivo

Tutto il Catanese è stato svegliato, stamattina, da due grossi boati, segno inconfondibile della ripresa dell'attività esplosiva sull'Etna. Un nuovo, spettacolare parossismo è dietro l'angolo?

Risveglio “col botto” per la provincia Etnea: due forti boati, verificatisi tra le 6:15 e le 6:30 di stamattina, hanno annunciato la ripresa dell’attività vulcanica dell’Etna, che ormai dà spettacolo da più di un mese. Prontamente, atti ad evitare scenari di panico tra la popolazione, sono intervenuti i vulcanologi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, primo tra tutti il dottor Boris Behncke.

Il vulcanologo, infatti, ha voluto rassicurare sul suo canale social: Non è stato terremoto, non è stato niente di sotterraneo, sono state due belle grosse esplosioni del Cratere di Sud-Est, che così ha voluto annunciare quel che probabilmente sarà il suo 15° episodio parossistico nella sequenza iniziata il 16 febbraio 2021″.
L’INGV, inoltre, ha spiegato ai propri lettori che “le sorgenti del segnale vengono localizzate sotto il cratere Sud-est ad una profondità di circa 2500 m s.l.m.”, e che “l’attività infrasonica è in aumento, al momento con 1-2 eventi al minuto”, aggiungendo infine che “continua l’attività esplosiva al Cratere Sud-Est”, e che “il modello previsionale indica la dispersione della nube eruttiva in direzione ENE.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026