Categorie: Catania

Etna e cenere vulcanica: il presidente Draghi firma il decreto aiuti

Etna e parossismi: Mario Draghi firma un decreto per supportare i territori colpiti da cenere vulcanica. Nel dettaglio tutte le misure.

La zona etnea dal 16 febbraio scorso, in particolare nel versante sud-est, è interessata da continui fenomeni parossistici dell’Etna, l’ultimo della serie avvenuto la notte fra il 14 e il 15 marzo. L’eruzione dell’Etna ha comportato la caduta di cenere e lapilli vulcanici, coprendo con una fitta coltre Catania e molti comuni del territorio etneo.

A tal proposito è stato varato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, un decreto al fine di supportare le operazioni di pulitura del territorio. È stata disposta la “mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale della protezione civile in supporto della Regione Siciliana” per “gli eccezionali eventi connessi all’attività dell’Etna” e per “concorrere all’assistenza e al soccorso alla popolazione colpita dagli eventi”.

Il decreto dispone anche “l’assegnazione di contributi per il concorso alla copertura finanziaria degli oneri sostenuti dalle componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile mobilitate”. Nel provvedimento si mette in evidenza che il territorio etneo, proprio dallo scorso 16 febbraio 2021, è “interessato da continui episodi parossistici, forti esplosioni, colate e fontane di lava che hanno causato ripetute ricadute di materiale piroclastico su numerosi centri abitati del comprensorio etneo determinando una grave situazione di pericolo per l’incolumità delle persone e per la sicurezza dei beni pubblici e privati”.

La mobilitazione è stata motivata anche per “il possibile aggravamento della situazione in vista del persistere degli eventi” ed è stato evidenziato che era stata “richiesta il 7 marzo scorso dal Presidente della Regione Siciliana”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025