Categorie: Attualità

Isole Covid-free: la proposta per rilanciare il turismo in Sicilia in estate

Arriva la proposta di vaccinare tutti gli abitanti delle isole siciliane per rilanciare il turismo in vista della stagione estiva.

È ancora presto per pensare all’estate 2021? Non per le isole siciliane, che stanno studiando delle strategie per permettere la ripresa del settore del turismo in tutta sicurezza già da questa estate. La soluzione sembra risiedere nella vaccinazione a tappeto degli abitanti. Ma la campagna dei farmaci che vengono somministrati per aumentare la resistenza al virus prosegue a rilento, in particolar modo nell’Isola. Molti sindaci delle isole minori stanno chiedendo al governatore della Sicilia Nello Musumeci di vaccinare la propria popolazione per permettere ai turisti di  scegliere come meta la Sicilia per trascorrere le vacanze estive in tranquillità.

La proposta sostenuta in primis da Michele Forgione, sindaco di Favignana, si basa sul modello delle isole greche, le prime in Europa ad adottare questa strategia. Il piano è quello di creare delle corsie preferenziali sulla somministrazione dei vaccini e far vaccinare tutti gli abitanti delle isole siciliane in modo da renderle Covid-free. Michele Catanzaro, deputato del PD, ha portato questo progetto all’Ars e nella vaccinazione potrebbero essere incluse tutte le isole, anche quelle in cui attualmente non ci sono positivi. Musumeci ha accolto favorevolmente l’iniziativa ma tutto dipende dall’esecutivo: “Il governo di Roma dia delle corsie preferenziali alle isole minori“, ha dichiarato il presidente siciliano.

L’esperimento greco sembra essere giunto a buon punto con la prima isola mediterranea Covid-free e totalmente vaccinata: si tratta di Kastellorizo. Sulla stessa scia anche Meganisi, Kalamos, Kastos e Ikaria.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025