Catania

Etna, pioggia di lapilli a Zafferana: รจ il settimo parossismo [FOTO&VIDEO]

Settimo parossismo per l'Etna dal 16 febbraio 2021. Una forte pioggia di cenere e lapilli ha interessato il versante est del vulcano. Le immagini spettacolari.

Ieri mattina l’Etna รจ tornata in attivitร  con il settimo evento parossistico dal 16 febbraio 2021. In particolare, una forte pioggia di lapilli e cenere lavica si รจ registrata ieri sul versante est del vulcano, (Zafferana Etnea, Santa Venerina), dalle 8.39. Lapilli sono caduti anche a mare tra Stazzo e Riposto. In particolare sono due le bocche eruttive e l’altezza raggiunta dall’attivitร  รจ di circa 300 metri. Si tratta del settimo evento parossistico registrato dallo scorso 16 febbraio.

Per quanto riguarda l’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo una rapida fase di incremento fino a valori molto elevati, alle 9.20 รจ stato osservato un repentino decremento fino a valori medio-bassi. Ma l’ampiezza del tremore ha poi raggiunto valori elevati. Le sorgenti risultano localizzate al di sotto del Cratere di Sud Est ad una profonditร  di circa 2.500 metri sopra il livello del mare. L’attivitร  infrasonica รจ รจ anch’essa elevata L’analisi dei dati clinometrici ha mostrato variazioni a tutte le stazioni in concomitanza all’episodio di fontana di lava, con valori massimi (circa 3 microradianti) registrati alla stazione di Cratere del Piano.