Categorie: Attualità

Nuovo DPCM Draghi, limitazioni anche a Pasqua: quando entra in vigore

Adesso è ufficiale: è previsto un nuovo DPCM Draghi. Ecco quando subentreranno e per quanto tempo saranno valide le nuove misure.

Gli italiani non hanno detto addio ai provvedimenti con le dimissioni di Giuseppe Conte. In arrivo un nuovo DPCM Draghi: con il testo, verranno introdotte nuove misure utili a fronteggiare ancora la diffusione dei contagi da Coronavirus e varianti. In particolare, preoccuperebbe la velocità con cui la variante inglese sta dilagando, specie in alcune aree del Paese.

Di fatto, secondo quanto indicato dal ministro Speranza, quest’ultima “sarà presto prevalente e la sua maggiore diffusione renderà indispensabile alzare il livello di guardia fortunatamente non compromette efficacia dei vaccini”.

Nuovo DPCM Draghi: da quando e per quanto tempo?

Quando entrerà in vigore? Le nuove regole verranno introdotte il prossimo 6 marzo e dureranno fino al 6 aprile: è quanto annunciato nel corso delle scorse ore dal ministro Speranza, al Senato. Dunque, la Pasqua e la Pasquetta (che cadono rispettivamente il 4 ed il 5 aprile) degli italiani potrebbero essere simili per alcuni versi alle ultime festività natalizie: gli italiani potrebbero continuare a rispettare divieti e regole.

Restano, comunque, alcuni dubbi. Ci si chiede, per esempio se sarà possibile spostarsi da una regione all’altra dato che, al momento, lo stop agli spostamenti è valido fino al prossimo 27 marzo.

Non ci sono le condizioni epidemiologiche per abbassare le misure di contrasto alla pandemia – ha precisato Speranza –  siamo all’ultimo miglio e non possiamo abbassare la guardia”.

Nuovo DPCM Draghi: cosa aspettarsi?

In cosa consisterà il piano del Governo? Al momento, si escluderebbe l’ipotesi di un lockdown nazionale. Secondo quanto indicato da Speranza, la Penisola dovrebbe continuare ad essere divisa per zone.

Differenziare le misure sul piano regionale legando le scelte a parametri scientifici ci consente di agire in modo proporzionale, e ci ha permesso finora di non ricorrere ad altri lockdown generalizzati – ha precisato il ministro Speranza al Senato – a differenza di altri Paesi che ne hanno fatti due o addirittura tre”.


Nuovo DPCM durerà fino a dopo Pasqua, Speranza: “Non abbassiamo le misure”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024