Categorie: Catania

Nuova eruzione dell’Etna nella notte: fontane di lava alte 1 km [FOTO]

L'Etna è tornata a dare spettacolo durante la notte di ieri, quando una nuova eruzione, accompagnata da due colate laviche, ha incendiato il cielo di Catania. L'attività resta monitorata dall'INGV.

Continua l’intensa attività eruttiva dell’Etna, che ieri notte è tornata a dare spettacolo con due diverse colate laviche che hanno colorato il paesaggio notturno. A confermare la ripresa dell’attività eruttiva è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, che ha comunicato come dalle 3.50 si sia registrato un incremento in frequenza ed intensità dell’attività stromboliana.

L’attività è stata accompagnata da emissione di cenere dal Cratere di Sud-Est, con lancio di prodotti abbondantemente al di fuori dell’orlo craterico fino ad un’altezza di circa 300 m. Contemporaneamente si sono formate due piccole colate laviche, l’una in direzione Valle del Bove e l’altra in direzione sud-ovest.

Per quanto riguarda l’ampiezza del tremore vulcanico, dopo avere raggiunto valori medi, successivamente alla fine dell’attività di fontanamento precedentemente comunicata, dalle ore 3.50 GMT ha mostrato un repentino incremento spostandosi nella fascia dei valori alti. La localizzazione della sorgente permane al di sotto del Cratere di Sud-Est, a una quota di circa 2800 metri al di sopra del livello del mare.

L’attività infrasonica, dopo una fase di decremento, mostra una moderata ripresa sia nel tasso di accadimento che nell’energia degli eventi, che risultano localizzati al Cratere di Sud-Est. L’Osservatorio Etneo dell’INGV continua a monitorare l’attività del Vulcano.

Foto INGV
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025