Attualità

Etna, nuova eruzione: fontana di lava dal cratere Sud-Est

etna-eruzione
Riprende l'attività dell'Etna, che in questi giorni ha continuato a dare spettacolo. Anche stamattina si è verificata un'attività di fontana di lava, come comunicato dall'INGV.

Anche stamattina l’Etna ha manifestato la sua attività intorno alle 7.55 del mattino con una fontana di lava prodotto dal Cratere Sud-Est. Di seguito il comunicato stampa dell’INGV che sta monitorando l’attività.

“L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che è in corso un’attività di fontana di lava che produce una nube eruttiva che si disperde in atmosfera in direzione sud. La colata comunicata precedentemente è alimentata. L’ampiezza media del tremore vulcanico ha raggiunto valori elevati con tendenza ad ulteriore incremento. La sorgente del tremore permane localizzata al di sotto del Cratere di SE, alla profondità di circa 2700m sopra il livello del mare. Anche l’attività infrasonica mostra valori elevati del tasso di accadimento ed energia dei transienti infrasonici, con tendenza all’incremento”.

In aggiornamento