Stop a “Il Commissario Montalbano”, proteste in Sicilia: “Girate Riccardino”

La chiusura ha dato vita a un malcontento generale nel Ragusano.

Arriva la fine dell’era de Il Commissario Montalbano. La serie televisiva in onda su Rai 1 e tratta dai famosissimi romanzi di Andrea Camilleri, andrà in onda per l’ultima volta nella puntata dell’8 marzo.

È stato Peppino Mazzotta, attore che nella fiction interpreta l’ispettore Fazio, a comunicare la triste notizia che ha causato non poco malcontento, soprattutto nella zona di Ragusa.

Il Commissario Montalbano ha da sempre reso merito e onore ai meravigliosi luoghi siciliani, restituendo ai telespettatori le immagini del patrimonio ambientale e culturale della Sicilia e, soprattutto, del Ragusano. Ciò ha portato a grandissimo interesse e sviluppo turistico in quei luoghi, che sono stati visitati anche grazie alla vetrina televisiva fornita dalla fiction di Rai1, la cui chiusura determina un’incertezza per il futuro.

Per queste ragioni Corrado Bonfanti, sindaco della città di Noto, è intervenuto chiedendo la realizzazione di una puntata dell’ultimo romanzo intitolato “Riccardino”.

È impensabile ed oltremodo irriverente nei confronti della memoria del grande maestro Andrea Camilleri – afferma – pensare di non realizzare un’ultima e definitiva puntata della straordinaria serie televisiva. Sarebbe un grande atto d’amore per il maestro, per la Sicilia e per milioni di ammiratori ed estimatori di storie ed intrecci tutti siciliani che si sviluppano tra i nostri palazzi, le nostre vie e i nostri monumenti“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026