Catania

L’Etna torna in attività: le foto dalla sommità del vulcano

Il vulcano attivo più alto d'Europa torna in attività alle prime ore di stamattina. Il comunicato dell'INGV e gli scatti dei vulcanologi dalla sommità del vulcano.

L’Etna riprende la sua attività all’alba di stamattina. La sezione dell’INGV etneo ha comunicato la ripresa di attività di tipo stromboliano dal cratere di Sud-Est.  Le osservazioni, effettuate da personale INGV durante un sopralluogo effettuato in zona sommitale il 5 febbraio, evidenziano che continua l’attività stromboliana al Cratere di Sud-Est con frequenza ed intensità variabile nel tempo.

In particolare, questa mattina, a partire dalle 04:30 UTC circa, i vulcanologi hanno notato un’intensificarsi dell’attività stromboliana alle bocche presenti nel settore sommitale orientale del cono, ha prodotto per un’ora circa una nube di cenere diluita che si è dispersa verso Est.

Continua un’intensa attività stromboliana da diverse bocche presenti al fondo del Cratere Bocca Nuova, con lancio di materiale che arriva anche a superare l’orlo craterico. Al Cratere Voragine si osserva attività stromboliana ed effusiva che alimenta una piccola colata lavica intra-craterica diretta verso Bocca Nuova. Continua anche l’attività esplosiva intra-craterica al Cratere di Nord-Est.

L’ampiezza del tremore vulcanico, pur mantenendosi su valori alti, non mostra variazioni significative. Anche la localizzazione della sorgente del tremore e l’attività infrasonica sono stazionari.
I segnali delle stazioni di monitoraggio delle deformazioni del suolo non hanno registrato variazioni significative.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Nelle foto, in ordine, si può ammirare:

  • Il panorama del cratere Bocca Nuova dal suo orlo orientale;
  • L’attività stromboliana da una delle bocche all’interno della Bocca Nuova;
  • L’esplosione con emissione di cenere dalla bocca occidentale (queste tre foto sono di Francesco Ciancitto, 5 febbraio 2021);
  • L’emissione di cenere dal Cratere di Sud-Est (a destra) e sbuffo di cenere dalla Bocca Nuova (a sinistra), nel mattino del 6 febbraio 2021. Gli scatti sono di Boris Behncke e risalgono a stamattina.